Santena, Forchino, verso il rinnovo del cda

Santena – 23 ottobre 2010 – Nei giorni scorsi l’albo pretorio del Comune ha riportato l’avviso di presentazione delle candidature per la nomina del presidente della casa di riposo. A seguito del riesame della questione tale avviso è stato poi cancellato. Il cda resterà in funzione fino al termine del 2010 in modo da chiudere l’esercizio finanziario in corso. Prossimamente sarà pubblicato un nuovo avviso. Di seguito, Guglielmo Lo Presti, vicesegretario comunale, ci ha inviato alcune precisazioni rispetto a quanto accaduto.

Guglielmo Lo Presti scrive: «L’avviso relativo alla presentazione delle candidature per la nomina a presidente della Casa di Riposo Forchino – per naturale scadenza dell’incarico quadriennale al 30 novembre 2010 –, era  stato pubblicato il 19 ottobre u.s. nel rispetto della tempistica seguita per il precedente rinnovo del cda (anno 2006). Dopo la pubblicazione è sorto il dubbio se si dovesse differenziare la posizione dell’attuale presidente – nominato nel 2008 in sostituzione del presidente dimissionario e quindi in carica solo da due anni e non da quattro – rispetto a quella degli altri componenti».

«A fronte di tali perplessità  – aggiunge Guglielmo Lo Presti – si è ritenuto opportuno ritirare l’avviso e chiedere, per fugare ogni dubbio,   un competente parere all’Ufficio Nomine della Provincia di Torino, che – alla luce dello Statuto della Casa di riposo – ha condiviso l’interpretazione degli uffici del Comune: il consiglio di amministrazione scade in toto  – Presidente e componenti – a novembre 2010, a prescindere dalla durata in carica di ciascun membro a tale data. Il riesame della questione ha portato a riconsiderare anche il termine per la presentazione delle candidature: ci si avvarrà della possibilità – concessa dalla legge – di prorogare i termini di scadenza del consiglio di amministrazione fino alla fine dell’anno 2010, per consentire a quest’ultimo di chiudere l’esercizio finanziario in corso, come suggerito dalla Provincia, Ente preposto alla vigilanza sulle Ipab. Dunque, prossimamente verrà pubblicato un nuovo avviso».

Oggi il consiglio di amministrazione del Forchino è presieduto da Francesco Cima; mentre i consiglieri sono quattro: Antonio Viglietti, Fiorenzo Migliore, Mariella Tagliavia e Walter Riva. La casa di riposo è diretta da Sergio Pasino.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata