Santena, nessun cambiamento di rotta per il gruppo Lega Nord-Progetto Santena

Santena – 5 novembre 2010 – Il gruppo consigliare Lega Nord-Progetto Santena continua il suo cammino senza mutare rotta. Capogruppo resta l’assessora Borgarello. I cinque consilieri confermano il loro appoggio alla coalizione del sindaco Benny Nicotra. Queste, in sintesi, le decisioni prese durante una recente riunione dei componenti la formazione costituita nel consiglio comunale di inizio ottobre. La riunione la raccontano due dei cinque – Santino Cascella ed Edoardo Tamagnone – e Valter Cianchetti, segretario cittadino del Carroccio.

Nei giorni scorsi si è svolta una riunione tra i cinque componenti del gruppo consiliare Lega Nord-Progetto Santena costituito a inizio ottobre. Fanno parte di questa formazione i consiglieri Edoardo Tamagnone, Santino Cascella e Walter Mastrogiovanni, provenienti da Progetto Santena, l’esponente della Lega Nord Patrizia Borgarello, assessore all’Istruzione nella Giunta guidata da Benny Nicotra, e Massimiliano Miano, consigliere comunale in quota ai Moderati.

Santino Cascella, presidente del Consiglio comunale, la riunione la spiega così: «All’incontro eravamo presenti tutti. E’ emersa la volontà di mantenere quella che consideriamo essere una federazione di più gruppi. Si è deciso di proseguire così, almeno fino a  quando non  dovessero verificarsi fatti nuovi. In sostanza, si prosegue nella forma decisa nel consiglio comunale di inizio ottobre».

«In pratica non è cambiato nulla – spiega Santino  Cascella –. Come nostro capogruppo abbiamo confermato l’esponente del carroccio Patrizia Borgarello. Tutti ci auguriamo che questa nostra esperienza possa continuare e durare a lungo. Naturalmente, qualora la cosa non funzionasse, abbiamo stabilito che ognuno di noi sarà libero di prendere le decisioni che meglio crederà. Abbiamo anche deciso di confermare la nostra intenzione di appoggiare la maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra. Ovviamente il nostro appoggio alla coalizione non sarà a prescindere: di volta in volta decideremo il da farsi, quale posizione prendere e come votare in consiglio comunale».

«Nella riunione abbiamo semplicemente deciso di continuare la strada avviata e marciare compatti verso nuovi obiettivi – riferisce Edoardo Tamagnone –. Patrizia Borgarello è la nostra rappresentante nella Giunta guidata dal sindaco Benny Nicotra, tutto quello che proporrà e porterà avanti avrà il nostro appoggio scontato; le proposte degli altri assessori le valuteremo. Noi siamo intenzionati a portare  il nostro appoggio alla maggioranza; speriamo che da oggi in avanti il nostro contributo venga apprezzato un po’ meglio di quanto sinora avvenuto».

Valter Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord, afferma: «Nella riunione è stata confermata la comunità di intenti che aveva portato alla fusione dei gruppi. Lega Nord-Progetto Santena  continuerà a chiedere una azione incisiva della Giunta guidata da Benny Nicotra. Se questo si verificherà la Giunta avrà il nostro leale appoggio; in caso contrario  saremo critici e faremo presente tutto il nostro dissenso alla coalizione che amministra la città».

Sin qui le dichiarazioni dei tre. L’impressione è che l’equilibrio raggiunto durante la riunione possa cambiare a breve. Non è escluso che già prima del prossimo consiglio qualcosa possa mutare.

Dunque, almeno stando alle dichiarazioni, il sindaco in consiglio comunale ora conta su dieci consiglieri del Pdl e cinque di Lega Nord-Progetto Santena: quindici in tutto. All’opposizione sono i tre gruppi di minoranza usciti dalle urne – Unione centrosinistra, Insieme per Santena e Udc, con sei consiglieri.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata