Santena, il mercato del lunedì mattina alla Trinità diventa definitivo

Santena – 13 novembre 2010 – Il mercato della borgata Trinità che si svolge il lunedì mattina termina la sua fase sperimentale e diventa definitivo. Di seguito una breve intervista a Giovanni Bergoglio, assessore con delega allo Sviluppo economico.

Assessore Giovanni Bergoglio che cosa ha deciso l’amministrazione in merito al mercato settimanale del lunedì che si svolge alla Trinità?

«Si è stabilito di considerare terminata con successo la fase sperimentale del secondo mercato cittadino – afferma Giovanni Bergoglio –. Il bilancio di questa esperienza secondo noi è positivo. Si tratta di un servizio importante per il quartiere della Trinità e, in particolare, per alcune fasce deboli quali gli anziani, che per mille motivi fanno fatica a muoversi».

Sono previsti dei lavori nell’attuale area mercatale della Trinità?

«Stiamo realizzando alcuni impianti di base – afferma Bergoglio –. A fine anno considereremo chiusa la sperimentazione. Con l’ufficio tecnico abbiamo ragionato sui lavori di minima da realizzare per aumentare la funzionalità dell’area e cioè la strada che porta all’impianto sportivo della Trinità. Abbiamo cercato nei capitoli del bilancio un pochino di risorse per effettuare gli interventi necessari a sistemare l’area. Come amministrazione abbiamo compiuto una scelta: rinunceremo a qualche spettacolo natalizio per realizzare alcuni punti luce e punti acqua, necessari ai banchi del mercato. Io sono sicuro che i cittadini capiranno il nostro comportamento.  Abolendo qualche iniziativa natalizia potremo mettere a norma l’area mercatale».

Quali sono le caratteristiche del mercato del lunedì mattina della Trinità?

«A disposizione dei santenesi e dei borghigiani della Trinità ci sono 12-15 bancarelle. Anche se non ci sono grandi numeri, i cittadini hanno apprezzato l’iniziativa e l’appuntamento si è ormai consolidato. Noi consideriamo il mercato un servizio per tutta la città, ma rivolto in particolare alla borgata Trinità come a tutta la parte di città oltre il Banna. Noi amministratori sappiamo che l’utenza di questo mercato è un po’ particolare, in gran parte sono anziani. Anche per questo abbiamo deciso di rendere definitivo il mercato. Nei prossimi giorni è in arrivo una delibera di Giunta che formalizzerà la decisione presa dalla coalizione guidata dal sindaco Benny Nicotra».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata