Santena, Cetty Siciliano interviene sul trasferimento della biblioteca

Santena – 18 novembre 2010 – Cetty Siciliano, consigliera comunale del gruppo Unione centrosinistra, invia un contributo in merito al progetto di trasferimento della biblioteca civica dall’attuale sede nei locali annessi al palazzetto.

Cetty Siciliano afferma: «Nello scorso giugno la Giunta comunale aveva deliberato di recedere dal contratto di affitto dell’immobile sito in via Delleani, adibito a biblioteca comunale, intendendo con tale atto muoversi per realizzare lo spostamento della biblioteca nei locali annessi al palazzetto Andrea Pininfarina. Era anche stato dichiarato che l’immobile sarebbe stato riconsegnato alla proprietà entro la data del 15 gennaio 2011».

«Alcuni mesi fa», prosegue la consigliera, «il nostro gruppo aveva presentato un’interpellanza – peraltro non ancora discussa e sempre rinviata per le note questioni di bilancio sorte in seno alla maggioranza – con la quale, in relazione all’imminente data di previsto trasloco, si chiedevano alcune informazioni. Se veniva confermata per il prossimo gennaio 2011 la prevista data del trasloco. Se fosse stato preparato un progetto circa la nuova collocazione della biblioteca. Se fosse stato effettuato o  previsto a breve un collaudo per determinare il carico di incendio, le vie di fuga, la sostenibilità delle solette ecc. Quanti volumi sarebbero stati inseriti nella nuova biblioteca e dove sarebbero stati  collocati eventuali libri in esubero. Chi avrebbe effettuato il trasloco. Se veniva confermato l’accesso alla biblioteca dalla piazza del parcheggio antistante ecc. In questi giorni, a sorpresa, ci viene confermato  che il trasferimento della biblioteca è ancora lontano e che nel frattempo, avendo l’amministrazione disdetto il contratto di affitto degli attuali locali, non si garantirà la continuità del servizio».

La consigliera dell’Unione centrosinistra prosegue: «Riservandoci di entrare nel merito tecnico della situazione in sede di Consiglio, vogliamo comunicare il nostro assoluto disaccordo alla sospensione del servizio e chiediamo sicurezze affinché  questo non avvenga. La biblioteca è uno spazio di grande valenza sociale e culturale  e  l’attenzione che le viene dedicata riflette l’interesse che si nutre verso i giovani della nostra città, suoi principali utenti. Non solo. Si vuole fare coincidere, per diversi motivi, la realizzazione della biblioteca con  quella del punto informativo turistico, che dovrebbe anch’esso essere collocato negli stessi locali del Palazzetto. Nulla in contrario. Ma se il punto turistico, è sostanzialmente un servizio che verrà offerto ai cittadini di altre città  – pur con un auspicabile ritorno di immagine –, è assolutamente sbagliato privare, nel frattempo, i nostri giovani cittadini di un servizio interno fondamentale come quello della biblioteca».

Cetty Siciliano chiude così il suo contributo: «Siamo nel 150° anno dell’Unità di Italia e nel paese di Cavour. Non vogliamo pensare che a breve i ragazzi di Santena, per fare una ricerca didattica o richiedere un semplice libro, debbano recarsi nelle biblioteche dei paesi limitrofi …».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata