Santena, il Comitato per la riapertura del parco Cavour scrive agli amministratori

Santena – 27 novembre 2010 – In previsione della prossima seduta del Consiglio comunale, convocata per le ore 19 del 29 novembre, il Comitato per la riapertura del Parco Cavour ha inviato  una lettera agli amministratori contenente una serie di richiesta relative all’area verde. Di seguito, il testo della lettera.

Santena,  11 novembre 2010

Spett.le
Amministrazione Comunale
di SANTENA

Alla cortese attenzione
del sindaco Benedetto Nicotra
e dell’assessore Pino Falcocchio

Con la presente ci permettiamo di chiederVi il massimo impegno per completare l’iter burocratico affinché il Comune di Santena diventi socio della Fondazione Cavour e possa quindi avere voce in capitolo nella gestione del Complesso Cavouriano.

Possiamo dire che, benché soddisfatti per la parziale riapertura del Parco Cavour;  siamo preoccupati per i troppi limiti e vincoli che non permettono una adeguata fruizione del parco ai visitatori.

A nome dei 1.500 cittadini santenesi che un anno fa firmarono la petizione per la riapertura  del Parco, ci auguriamo che i 50mila euro che il Comune darà alla Fondazione siano spesi per un concreto ritorno di agibilità del Parco per tutti i santenesi.

Come richiestoci nel recente incontro con l’assessore Falcocchio Vi presentiamo un elenco delle priorità che, secondo noi, vanno tenute in considerazione per superare i vincoli oggi presenti.

-Visti gli interventi di potatura degli alberi effettuati negli ultimi mesi e in base al  progetto – suddiviso in quattro fasi, dall’anno 2009 al 2011 – per la messa in sicurezza del parco; chiediamo che l’intera area del parco sia al più presto resa accessibile ai visitatori, gratuitamente e senza recinzioni.

-L’entrata del parco dovrebbe di nuovo avvenire dal cancello di via Sambuy, in quanto l’entrata da via Cavour a causa dell’acciottolato, è disagevole, soprattutto per i disabili, i bambini e le carrozzine.

-Riteniamo non compatibile con le esigenze di tutti i cittadini – soprattutto chi lavora – gli attuali orari di apertura e chiusura del Parco, quasi fosse un museo. Sarebbe utile che la gestione ritornasse al Comune.

-E’ opportuno che i viali non siano inghiaiati per rendere fruibile il percorso del parco anche a chi ha difficoltà motorie.

-Chiediamo venga permesso l’ingresso delle biciclette solo ai bambini.

-Sarà opportuno collocare un numero adeguato di panchine e relativi cestini portarifiuti.

Confidiamo che l’amministrazione comunale possa presto attivarsi per soddisfare queste richieste. Porgiamo i più distinti saluti.

Il Comitato per la riapertura del Parco

I referenti del comitato:
Angela Bosio, tel.  011-9491326
-Adriana Piovano, tel.   011-9456209
-Edda Corbo, cell. 346-0131663,  E-mail: eddacor@alice.it
– Minelli Silvano, tel. 011-9491852,     E-mail  silvamin@tin.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata