Santena, arriva la ruspa della Provincia per pulire i fossi

Santena – 8 dicembre 2010 – L’amministrazione provinciale manderà una pala meccanica con un operatore per sistemare alcuni fossi cittadini. L’intervento era stato sollecitato all’inizio di novembre dall’esponente del Carroccio Patrizia Borgarello. Ne sa di più l’assessore anziano Gianni Giacone che spiega quanto accadrà.

Gianni Giacone, assessore anziano, con delega alla Pianificazione e assetto del territorio, afferma: «Finalmente la Provincia ci ha comunicato che metterà a disposizione del nostro Comune una pala meccanica con tanto di operatori per sistemare alcuni fossi cittadini. Abbiamo già preso i primi accordi, la pala e l’operatore resteranno nel territorio cittadino per una decina di giorni. Il tutto dovrebbe essere realizzato prima della fine dell’anno. Con i tecnici della Provincia abbiamo visto le strade che hanno i fossi che necessitano di un intervento. In particolare, hanno bisogno di una pulizia i fossi delle strade  del Vignasso, di Tetti Agostino e nella zona della Quaglia. Occorre anche dire che spesso i proprietari dei fondi non effettuano i lavori che sarebbero di loro competenza. Affiancato da personale dell’ufficio Tecnico seguiremo lo svolgimento dei lavori per farli eseguire correttamente».

All’inizio di novembre, Patrizia Borgarello, capogruppo della Lega Nord in  Consiglio provinciale a Torino, e assessora della Giunta guidata da Benny Nicotra, con una interrogazione, aveva ricordato che il Comune di Santena, nel luglio 2008 aveva chiesto alla Provincia un intervento per la pulizia dei fossi delle strade di competenza provinciale. Una richiesta che, sinora, non aveva avuto riscontri.

In Consiglio provinciale, in risposta all’interrogazione di Patrizia Borgarello, relativa alla pulizia dei fossati nelle aree di campagna – non solo a Santena – sono intervenuti gli assessori alla Viabilità Avetta e all’Agricoltura Balagna. Per Avetta «cunette e fossati sono pertinenze che richiedono una manutenzione periodica eseguita dal nostro personale». «Da anni – ha aggiunto l’assessore Balagna – esiste un progetto specifico rispetto alle infrastrutture rurali e montane che comprende la manutenzione di strade e fossati. Per quanto riguarda i fossati sono previsti interventi con le pale della Provincia, cosa che avviene in base alle priorità, in estate nelle zone montane e nei mesi invernali nelle aree di pianura, il tutto in base a un principio di rotazione sui 315 Comuni del nostro territorio».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata