Santena, La favola di Gelindo, al Palazzetto dello sport, martedì 21 dicembre, ore 21

Santena – 9 dicembre 2010 – Martedì 21 dicembre, l’associazione Ecomuseo delle Rocche del Roero e la compagnia teatrale L’Angelo azzurro propongono lo spettacolo La favola di Gelindo. L’appuntamento per i santenesi è alle ore 21, al Palazzetto dello sport Andrea Pininfarina. L’iniziativa ha avuto il via libera dalla Giunta comunale che ha stanziato 1.560 euro.

Il sindaco Benny Nicotra, di concerto con Francesco Migliore, consigliere delegato allo Sport, storia e tradizioni Locali, in Giunta comunale ha riferito: «L’Amministrazione comunale, in occasione delle festività natalizie, è solita organizzare iniziative che possono offrire occasioni di intrattenimento svago e socializzazione per le famiglie santenesi.. L’idea di quest’anno è quella di organizzare uno spettacolo di animazione teatrale con la l’Associazione Ecomuseo delle Rocche del Roero e la compagnia teatrale L’Angelo Azzurro dal titolo La Favola di Gelindo che avrà luogo nella palestra del Palazzetto dello sport “Andrea Pininfarina” di via Brignole n° 34, il giorno martedì 21 dicembre 2010, alle ore 21».

L’evento proposto consiste nel portare in scena la natività di Cristo vissuta dal pastore Gelindo. Il Gelindo è il pastore che per primo accorre in visita alla capanna di Betlemme dove è nato il bambin Gesù portando i doni ed è raffigurato nell’iconografia del presepe come la statuina del pastore con l’agnello sulle spalle e la piva. Il Gelindo del Roero sarà un bonario e onesto contadino che si muoverà anacronisticamente tra le colline delle nostre campagne e i luoghi sacri del racconto evangelico ufficiale, mescolando le vicende del quotidiano al solenne mistero della nascita del Redentore. Gelindo si muove con la famiglia e il vecchio garzone, a commentare i fatti dell’epoca quali il censimento, la stella cometa e i Magi, e quelli più attuali di oggi con la saggezza popolare tipica piemontese.

Il sindaco ha aggiunto: «La compagnia teatrale che porterà in scena La Favola di Gelindo è formata da ragazzi di Montà e dintorni che da anni realizzano spettacoli teatrali e rievocazioni storiche negli ambiti locali. Anche la colonna sonora che accompagnerà l’intero spettacolo è un’accurata ricerca da parte di un gruppo musicale del Roero che darà voce agli strumenti tipici del repertorio musicale natalizio quali il piffero monferrino e la zampogna settentrionale. A fare da sipario tra le varie scene dello spettacolo saranno alcuni canti piemontesi inerenti il tema religioso dello spettacolo».

Benny Nicotra ha precisato: «L’Associazione Ecomuseo delle Rocche del Roero ha quantificato il contributo economico per lo spettacolo in euro 1.560, al lordo dell’Iva».

La Giunta comunale ha approvato l’iniziativa e ha impegnato la somma di euro 1.560, al lordo dell’Iva, assegnando la spesa al Capitolo 2079 (1.11.05.05) “Contributo manifestazioni promozione storia e tradizioni locali”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 193, approvato il giorno 7 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata