Santena, Migliore e Nicotra intervengono sul convegno della Lega Nord al castello Cavour

Santena – 12 dicembre 2010 – Di seguito, due brevi interventi ancora in merito al convegno organizzato dalla Lega Nord al castello Cavouriano. Il primo a intervenire è Francesco Migliore, capogruppo del Pdl, che ci ha inviato un contributo. Il secondo apporto è del sindaco Benny Nicotra, interpellato telefonicamente.

Francesco Migliore, capogruppo del Pdl, afferma: «Apprendo dal blog RossoSantena le contrastanti reazioni di Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour e di Bruno Ferragatta, capogruppo della locale compagine di centro-sinistra in Consiglio comunale, in seguito all’incontro organizzato venerdì 10 Dicembre scorso dall’assessora Patrizia Borgarello all’interno del complesso cavouriano, alla presenza del governatore regionale Roberto Cota e di alcuni esponenti locali della Lega Nord».

Migliore aggiunge: «Da una parte i dubbi preliminari, espressi da Anchisi, in merito al reale spirito di unità nazionale attribuibile agli esponenti del partito del Carroccio, poi trasformatisi in un compiaciuto ed appassionato plauso all’iniziativa politica di Patrizia Borgarello, a opera dello stesso vice presidente santenese della locale Associazione cavouriana. Dall’altra le pur legittime riserve e considerazioni del consigliere Ferragatta, il quale ritiene inconsueto l’utilizzo dei locali della Villa Cavour per l’organizzazione di eventi di natura partitica e politica che non rivestano, ai sensi dello Statuto, un intrinseco significato di alto valore istituzionale».

Francesco Migliore chiude così il suo intervento british: «Di fronte a questo insolito e curioso siparietto, cui intervengo nelle vesti di divertito spettatore, voglio simpaticamente e sinceramente augurare al consigliere Bruno Ferragatta di poter ottenere, qualora ne facesse richiesta, la disponibilità dei locali cavouriani per la realizzazione di incontri politici di connotazione cromatica differente, magari se lui vorrà, vista la buona riuscita dell’evento di Venerdì scorso, consultandosi in merito, perché no, con l’Assessora Patrizia Borgarello in persona».

Venerdì sera in molti hanno notato l’assenza del sindaco Benny Nicotra. Interpellato in merito il sindaco non si scompone: «Se uno guardava l’invito era una iniziativa prettamente organizzata dalla Lega Nord. Il convegno è stato momento politico. Piuttosto andrebbe segnalato che nell’invito si fa un uso non corretto dei simboli della Provincia. Io venerdì scorso ero fuori città, avevo impegni personali, a Roma; per cui fisicamente non c’ero e anche se mi avessero invitato non avrei potuto essere presente. Venerdì sono rientrato a tarda sera. Comunque, tanto per chiarire le cose, da parte mia non sono offeso del mancato invito. La Lega Nord ha organizzato una riunione prettamente politica; io sono del Pdl non vedo cosa ci andavo a fare lì».

«Detto questo – chiude il sindaco Benny Nicotra – c’è un altro aspetto da segnalare: quando un partito invita il Governatore della Regione Piemonte a partecipare a un convegno, buona norma vorrebbe che l’invito arrivi anche al sindaco della città che ospita il presidente della Regione. Non è stato così. Ne prendo atto».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata