Santena, la casa di riposo scrive ai santenesi e annuncia l’arrivo di una Onlus caritativa

Santena – 18 dicembre 2010 – “Natale 2010”: così è titolato un manifesto che Francesco Cima, presidente del Cda della casa di Riposo Forchino e Sergio Pasino, responsabile della casa di riposo, hanno fatto affiggere negli spazi pubblicitari cittadini. Accanto agli auguri rivolti a tutti santenesi, viene annunciata la nascita di una Onlus caritativa. Di seguito, il testo del manifesto.

Casa di riposo Avv. G. Forchino – Santena

Natale 2010

Un altro anno è passato.

In uno con gli amministratori, i dipendenti e, soprattutto, i nostri cari ospiti, desideriamo porgere i migliori auguri a tutti i Concittadini e alle loro famiglie  per un felice Natale e un migliore 2011.

Ma, purtroppo, viviamo tempi in cui gli auguri non bastano a lenire i drammi che turbano l’esistenza di molte famiglie.

La precarietà del lavoro impedisce a molti giovani di formarsi una loro vita e, spesso, costringe i genitori a doversi reinventare un’occupazione a un’età in cui la stabilità lavorativa dovrebbe essere il cardine su cui poggia la serenità del nucleo familiare, mentre, invece, ci si accorge di non essere più “riciclabili” e si vede con sgomento il crollo di ogni sicurezza raggiunta con anni di faticoso lavoro.

Non  ci dilunghiamo, perché sono sotto gli occhi di tutti le crisi aziendali che hanno colpito anche Santena.

Quello che, invece, vogliamo dire a chiare lettere, è che la Casa di Riposo non si sottrarrà a quanto di aiuto possa dare ai bisognosi, e non solo per i più anziani, poiché da circa un anno stiamo lavorando a un’idea, forse ambiziosa e temeraria, che prevede la costituzione di una Onlus caritativa, nata dall’Amministrazione della casa di Riposo, ma con bilancio e fondi separati, sia ben chiaro, senza nulla intaccare i fondi della Forchino, per sovvenire, ove possibile, alle necessità primarie dei Santenesi in gravi difficoltà economiche.

Ci sentiamo, oggi, nella pienezza morale per potere, alla luce dei nuovi tempi, interpretare e adattare quell’articolo dello Statuto con cui nacque la Casa di Riposo e che prevedeva l’assistenza gratuita per gli indigenti anziani di Santena.

Questo, speriamo, sarà fatto anche, e soprattutto, con il Vostro aiuto che mai è mancato.

Ancora auguri!

Santena, 15 dicembre 2010

Il responsabile di Struttura
Rag. Sergio Pasino

Il presidente
Comm. Dott. Francesco Cima

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata