Santena, rinnovata la convenzione con la Cri per il servizio di telesoccorso e teleassistenza

Santena – 24 dicembre 2010 – La Giunta comunale ha rinnovato, fino al 2013, la convenzione con il comitato locale della Croce rossa per la gestione del servizio di telesoccorso e di teleassistenza.

In Giunta Domenico Trimboli, vicesindaco assessore alle Politiche sociali ha spiegato: «Sin dal 1998, questo Comune eroga a favore della popolazione santenese un servizio di telesoccorso e di teleassistenza in collaborazione con il locale Comitato della Croce rossa. Con la deliberazione della Giunta comunale numero 451 del 23 dicembre 1997, il Comune di Santena ha incaricato il locale comitato della Croce rossa italiana di realizzare un progetto di telesoccorso e di teleassistenza per gli anziani e le persone in difficoltà. Tale progetto triennale è stato approvato dal Consiglio comunale  il 30 marzo 1998.  Con successive deliberazioni consiliari si è provveduto all’affidamento e al rinnovo del servizio alla Croce rossa fino al 2010».

«Nel mese di dicembre – ha aggiunto Domenico Trimboli – l’assessorato alle Politiche sociali e il presidente del comitato locale della Cri hanno convenuto sull’opportunità di proseguire il servizio, senza necessità di incremento del rimborso spese corrisposto dal Comune. Propongo di rinnovare la convenzione: il servizio consente rilevanti benefici sociali derivanti dal servizio, individuabili in un miglioramento delle condizioni di autonomia e percezione di sicurezza da parte dei soggetti che vivono particolari situazioni di disagio derivanti dall’età, dalla malattia e dalla condizione di solitudine».

La Giunta ha approvato la proposta del vicesindaco e ha assunto l’impegno di spesa di 4.000 euro l’anno.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 199, approvato il giorno 21 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata