Santena, concorso a premi per gli alunni delle medie dei luoghi cavouriani

Santena – 25 dicembre 2010 – Dalla Giunta comunale arriva il via libera al concorso a premi “Sono figlio della libertà e a lei devo tutto ciò che sono”, destinato agli studenti delle scuole medie di Santena, Trino Vercellese, Alba e Grinzane Cavour. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità nazionale.

In Giunta Pino Falcocchio, assessore con deleghe alla Cultura, tempo libero, turismo, Italia 150, ha così relazionato: «La Regione Piemonte, direzione regionale Cultura Turismo e Sport, ha assegnato al Comune di Santena un contributo di euro 17.200, per l’attività di progettazione, gestione e coordinamento, know how tecnologico, distribuzione e presentazione del progetto “Cavour l’uomo che creò l’Italia”. Si tratta di un piano innovativo che entro il 2011 si prefigge di condurre la comunità locale e nazionale a una maggiore conoscenza e fruizione del patrimonio cavouriano. Il sistema d’area cavouriano include numerose aree territoriali che risultano costellate da risorse culturali di notevole pregio storico ed artistico, finora non completamente conosciute o valorizzate. In particolare i siti di maggiore interesse si trovano all’interno del Comune di Alba, di Grinzane Cavour, di Santena e di Trino Vercellese».

L’assessore ha aggiunto: «Per il 2011 l’Amministrazione comunale cittadina in collaborazione con l’associazione “Cultura & Territorio”, di Torino, ha ideato un progetto che coinvolge le scuole medie dei Comuni di Santena, Trino Vercellese, Alba e Grinzane Cavour che, in modo differente, rappresentano i luoghi cavouriani. L’obiettivo è condividere analisi e proposte capaci di creare e valorizzare, un percorso di interventi mirati che contribuiscano a una maggiore conoscenza di fatti, luoghi e personaggi del Risorgimento i ragazzi dovranno, attraverso il loro punto di vista, sviluppare una frase pronunciata da Cavour “Sono figlio della libertà, e a lei devo tutto ciò che sono”».

L’assessore ha spiegato che «I partecipanti potranno concorrere con un tema o un progetto che sviluppi questa frase. I progetti saranno valutati da una giuria di esperti e, il premio per la classe vincitrice, consisterà in un tour nei luoghi cavouriani. Il progetto si prefigge di: valorizzare e promuovere all’interno delle attività didattiche il personaggio Cavour; migliorare la capacità di lavorare in gruppo; apprendere la storia dell’Unità d’Italia; conoscere e valorizzare il patrimonio collegato alla Fondazione Cavour; coinvolgere le scuole nelle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. L’amministrazione comunale di Santena ha quantificato il costo del progetto in euro 5.000, a favore dell’Associazione “Cultura & Territorio”. Le Amministrazioni Comunali di Trino Vercellese, Alba e Grinzane Cavour, faranno pervenire l’adesione al progetto e la quota di partecipazione a loro carico per la realizzazione del progetto stesso».

La Giunta comunale ha approvato il progetto “Sono figlio della libertà e a lei devo tutto ciò che sono”, ha affidato all’associazione “Cultura & Territorio” la realizzazione del progetto che si svolgerà nel 2011 con le scuole medie dei Comuni di Santena, Trino Vercellese, Alba e Grinzane Cavour. La spesa complessiva prevista è di euro 5.000, e verrà impegnata al capitolo 1515 “Manifestazioni associazioni Santena 2011”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 203, approvato il giorno 21 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata