Santena, dal 4 febbraio al 6 marzo 2010 mostra “Sacri simulacri” nelle scuderie del castello Cavour

Santena – 25 dicembre 2010 – Dal 4 febbraio al 6 marzo 2010, nelle ex scuderie del castello Cavour, si svolgerà la mostra “Sacri simulacri – Sapere divino contemporaneo”. La Giunta comunale ha impegnato euro 7.000.

Pino Falcocchio, assessore al Tempo libero, turismo e Italia 150, ai colleghi di Giunta l’iniziativa l’ha presentata così:  «L’occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un appuntamento non solo commemorativo di un fatto storico importante della nostra Repubblica, ma anche un momento di incontro, scambio culturale, coesione sociale. Un momento di grande importanza per la nostra storia, che è parte soprattutto della nostra cultura. I 150 anni dell’Unità nazionale è un momento dove la capacità di aggregazione e valorizzazione della cultura e del territorio, in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo, dovrà vedere il massimo coinvolgimento».

«L’evento della mostra “Sacri Simulacri” – ha aggiunto l’assessore Pino Falcocchio – è diretta alla promozione e al recupero del patrimonio culturale attraverso alcuni grandi nomi dell’arte. L’Associazione Nexs per l’arte e la cultura curerà la mostra, con le opere degli artisti Nicola Bolla, Alessandro Bulgini, Giorgio Ramella, Filippo di Sambuy e Luigi Stoisa che propongono in esposizione opere per una riflessione sulla cambiata percezione dal sacro al simulacro attraverso l’arte contemporanea. La mostra è cofinanziata dall’assessorato alla Cultura, turismo e sport della Regione Piemonte, che ha stanziato un contributo di euro 15.000 e dal Consiglio regionale del Piemonte, che ha stanziato un contributo di euro 1.500».

Pino Falcocchio ha spiegato: «In data 13 dicembre 2010 la Fondazione Camillo Cavour, sentito il parere del Comitato scientifico, ha autorizzato l’uso delle ex scuderie del castello Cavour per la mostra dal 4 febbraio al 6 marzo 2011, ha stabilito inoltre che il costo dell’occupazione degli spazi per il periodo suddetto ammonta a euro 1.000. L’associazione Nexs per l’arte e la cultura, per la realizzazione della mostra d’arte “Sacri Simulacri” ha quantificato il contributo economico in euro 5.000. E’ necessario infine impegnare la somma di euro 1.000 per le spese di gestione apertura, chiusura e sorveglianza della mostra d’arte».

La Giunta comunale ha approvato l’iniziativa di organizzare la mostra Mostra “Sacri Simulacri – Sapere divino del contemporaneo” che si svolgerà a Santena presso le ex scuderie del castello Cavour dal 4 febbraio al 6 marzo 2011. Ha affidato all’associazione Nexs per l’arte e la cultura – che ha sede in via San Secondo, 95 a Torino – la gestione della mostra d’arte “Sacri Simulacri”. La Giunta ha impegnato la complessiva somma di euro 7.000 al lordo dell’Iva: euro 1.000 per la Fondazione Camillo Cavour; euro 5.000 per l’associazione Nexs; euro 1.000 per la gestione della mostra, assegnando la relativa spesa al Cap. 1515 “Manifestazioni associazioni Santena 2011”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 201, approvato il giorno 21 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata