Santena, Forchino, pillole dall’albo pretorio

Santena – 26 dicembre 2010 – In questi giorni l’albo pretorio del Comune ha pubblicato una infornata di verbali delle deliberazioni del cda della casa di riposo Forchino. Di seguito, ne sintetizziamo alcune.

Con la delibera numero 57, approvata il 25 novembre scorso, il cda ha nominato il referente interno alla struttura che seguirà l’attività di sostegno rivolta agli ospiti della casa di riposo svolta dall’associazione Arcobaleno di Santena. L’associazione svolge attività di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili.

**

Con la delibera numero 58, del 25 novembre scorso,  il cda ha approvato lo schema di convenzione  – tra l’AslTo5, il Comune di Santena e la casa di riposo – per la gestione amministrativa del punto prelievi sito nei locali di via Milite Ignoto, 32. Nel documento si ricorda che “le nuove modalità di gestione hanno consentito di migliorare l’accessibilità al servizio da parte degli utenti”. In particolare “è stata introdotta la possibilità di accedere direttamente al servizio prelievi senza prenotazioni”. Inoltre “è stato ampliato l’orario di sportello al pubblico” e si è “reso possibile il ritiro dei referti in Santena, tutti i giorni, presso lo sportello Urp».

**

Con la delibera numero 61, del 16 dicembre scorso, il cda della Forchino ha accettato l’eredità disposta a favore della casa di riposo dal signor Giuseppe Bergoglio, nato a Santena il 3 febbraio 1929. Nel verbale si spiega che “In data 14 febbraio 2010 decedeva a Santena l’ospite Giuseppe Bergoglio, il quale con testamento olografo pubblicato con atto rogito Marazzi in Santena in data 17 febbraio 2010 … ha lasciato alcune disposizioni testamentarie a favore della casa di riposo».

**

Con il verbale di deliberazione numero 62, approvato il 16 dicembre scorso, il cda del Forchino ha approvato alcune variazioni di bilancio dell’esercizio 2010. L’assestamento si è reso necessario, si spiega nel documento, “…a causa  del verificarsi di maggiori spese e di minore entrate non previste in sede di approvazione del bilancio di previsione” e inoltre per “prevedere l’introito dell’eredità del fu ospite Giuseppe Bergoglio”. In seguito alla variazione il bilancio dell’esercizio 2010 della Forchino pareggia in euro 2.142.481.

**

Con il verbale di deliberazione numero 64, del 16 dicembre scorso, il cda ha deliberato di prorogare l’attività di incarico professionale svolta dall’avvocato Guglielmo Lo Presti e dall’ingegner Nicola Falabella a favore della casa di riposo per l’anno 2011.

Francesco Cima, presidente del cda, ha così relazionato: «Sin dall’anno 2004 il Comune di Santena, consapevole dell’importante funzione sociale svolta dalla casa di riposo sul territorio, opera e collabora con la stessa al fine di garantire la tutela e la valorizzazione della persona anziana nella sua globalità, con particolare attenzione a tutte le sue dimensioni, specie si fragili e vulnerabili».

Il presidente del cda ha aggiunto: «Il cda, in data 6 aprile 2004, ha approvato l’accordo quadro con il Comune di Santena secondo cui, tra l’altro, si è previsto di far svolgere attività di consulenza amministrativa all’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente del Comune di Santena e all’ingegner Nicola Falabella, dirigente dei Servizi tecnici, affinché sovrintendessero sull’attività amministrativa dell’Ente. Ultimamente, in seguito agli ultimi accertamenti da parte dell’Asl To5, dai quali sono scaturiti alcuni problemi organizzativi e gestionali della struttura, si è evidenziata la necessità di potenziare l’attività dei due consulenti, richiedendo una presenza giornaliera in struttura dal lunedì al venerdì per almeno un’ora ogni giorno – per quanto riguarda l’avvocato – e, in previsione di nuove progettazioni per la realizzazione di lavori di ristrutturazione dei locali mensa del primo piano e la realizzazione del nuovo reparto Raf, da parte dell’ingegnere. Il compenso annuo viene confermato in euro 12.500 lordi, per ciascun consulente. Si ritiene opportuno prorogare i due incarichi conferiti per tutto l’anno 2011, al fine di assicurare la prosecuzione dei progetti avviati e la continuità dei servizi».

**

Con il verbale di deliberazione numero 65 il cda ha affidato l’incarico al dottor Giovanni Marengo per l’attività professionale di consulenza sanitaria, da svolgere a favore degli ospiti della casa di riposo, per tutto il 2011. La spesa prevista ammonta a euro 9.600.

**

Con il verbale di deliberazione numero 66 il cda del Forchino ha rinnovato l’incarico di prestazione occasionale di lavoro autonomo alla signora Orsola Mosso, per tutto l’anno 2011. La delibera indica come prestazioni: la cura del progetto di manutenzione straordinaria e dell’iter burocratico inerente i contributi presso la Fondazione Crt e la fondazione Enel – entrambi per il 2011 – l’organizzazione e gestione del magazzino, il trasloco e la sistemazione dell’archivio nella nuova collocazione dal piano seminterrato al primo piano, la conclusione del progetto inventario e la relativa informatizzazione. Il compenso complessivo per l’anno 2011 è di euro 5.000.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata