Santena, i numeri dell’attività 2010 di Consiglio e Giunta comunale

Santena – 29 dicembre 2010 – A poche ore dalla fine dell’anno ecco alcuni numeri della produzione annuale della Giunta guidata dal sindaco Benny Nicotra e del consiglio comunale.

L’attività del Consiglio comunale nel 2010 registra questi numeri: il sindaco e i venti consiglieri comunali in tutto hanno prodotto 67 delibere; nel 2009 si era arrivati a quota 70; nel 2008 le delibera erano state 64; mentre nel 2007 la produttività del consiglio comunale era stata di 73 delibere – nella prima parte dell’anno era sindaco Gianni Ghio e, dopo le elezioni avvenute il 27 e 28 maggio, sulla sedia di sindaco, per la terza volta, è tornato a esserci Benny Nicotra.

Nel 2010 la Giunta comunale ha prodotto 207 delibere; nel 2009 le delibere  erano state 202; nel 2008 l’esecutivo cittadino ha approvato 193 delibere; nel 2007 la giunta Ghio e la Giunta Nicotra avevano prodotto 264 delibere.

Per quanto riguarda il sindaco, nel 2010 ha firmato 106 ordinanze; nel 2009 erano state 100; nel 2008 le ordinanze sono state 104; mentre nel 2007 i sindaci Ghio e Nicotra avevano firmato complessivamente 86 ordinanze.

Un altro dato indicatore del funzionamento della macchina comunale è quello delle determine prodotte dai dirigenti: nel 2010 le determine sono state 430, nel 2009 erano state 563; nel 2008 le determine hanno raggiunto quota 562; nel 2007 le determine sono state 498.

Considerando la Giunta, il consiglio comunale, il sindaco e le determine dirigenziali, nel 2010 il Comune ha prodotto 810 atti, pari a 2,28 atti il giorno. Si informa i lettori che questo pezzo è stato scritto con i dati disponibili a oggi, è perciò possibile che debbano essere aggiornati: se sarà necessario sarà prontamente fatto.

Sempre per la cronaca, il parlamentino cittadino finisce l’anno con sei gruppi consiliari.

Due sono di maggioranza. Il Popolo della Libertà conta su dieci componenti: il capogruppo Francesco Migliore; il sindaco Benny Nicotra; il vicesindaco e assessore Domenico Trimboli; gli assessori Paolo Mosso, Gianni Giacone, Pino Falcocchio, Ezio Gaude, Giovanni Bergoglio; i consiglieri Beppe Maggio e Mariuccia Elia.

Il gruppo Misto di maggioranza conta sul consigliere Massimiliano Miano, esponente dei Moderati.

La terza formazione consiliare è la federazione Lega Nord-Progetto Santena. Tale gruppo può contare sulla capogruppo Patrizia Borgarello, assessora con delega all’istruzione e sui consiglieri Santino Cascella, Edoardo Tamagnone e Walter Mastrogiovanni.

Sulla carta questo gruppo andrebbe messo nello schieramento del centro destra. Solo sulla carta, perché mentre Borgarello, più o meno, vota abbastanza in linea con quanto proposto dal sindaco Benny Nicotra, per i componenti di Progetto Santena la questione è un po’ più complessa: alcune volte appoggiano la coalizione del sindaco, molte altre si astengono, altre volte ancora votano contro.

Infine ci sono le tre formazioni storiche dell’opposizione: quelle che sono uscite dal voto del maggio 2007. L’Unione centrosinistra Santena ha come capogruppo Bruno Ferragatta e come consilieri Cetty Siciliano e Ilario Martini. Insieme per Santena è guidata dal capogruppo Domenico Galizio, affiancato dal consigliere Tommy Elia. Chiude la terna dei gruppi di minoranza l’Udc – Unione dei moderati, che ha come capogruppo Roberto Ansaldi.

Sin qui le geometrie del consiglio comunale che, come abbiamo visto più volte anche quest’anno sono abbastanza variabili. La sostanza è che nel 2011 il sindaco potrà contare sui dieci voti del Pdl e su quello del Moderato Miano. In totale fanno undici voti sicuri. Bastano per avere la maggioranza del consiglio. Sarà però sufficiente una sola assenza per mettere sotto scacco il sindaco.

E’ facile prevedere che molte volte avrà anche il sostegno della consigliera del Carroccio Patrizia Borgarello. Da lì in avanti allargare i consensi per il sindaco sarà impresa non facile. Tanti sinceri auguri di buon lavoro al sindaco, agli assessori, ai consiglieri e, soprattutto, a tutti i cittadini.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata