rossosantena.it – istruzioni per l’uso

Santena – 1° gennaio 2011 – Il blog è nato per rendere disponibile gratuitamente ai cittadini che navigano su internet alcune notizie della città di Santena. Di seguito, sono riportate un po’ di cose che i navigatori devono conoscere quando leggono il blog.

C’E’ SPAZIO PER TUTTI Il blog non ha l’intento di sostituirsi ai tanti i mezzi di informazione che si occupano della città. Danno notizia di quanto accade a Santena più mezzi di informazione:  un bisettimanale – Il Corriere di Chieri; un settimanale – Il mercoledì; il quotidiano torinese La Stampa; qualche articolo viene pubblicato dal quotidiano Torino Cronaca; saltuariamente si occupano della città anche il Giornale del Piemonte e  La Repubblica; quando la notizia è proprio ghiotta, arrivano anche i cronisti del Gazzettino del Piemonte della Rai; altre apparizioni sono da segnalare sulle emittenti locali torinesi; qualche altra notizia di Santena si può reperire su Centotorri Notizie. Notizie della città si possono trovare anche su altri magazine della zona, nati più o meno di recente; alcuni di loro hanno sponsor partitici, altre volte sono mere operazioni commerciali. Si occupa di Santena il sito www.lenostrecampane.com opera di alcuni militanti dei gruppi consiliari di minoranza Insieme per Santena e Udc. Su FaceBook va segnalato il gruppo “SantenaVparla”, curato dai grillini santenesi. Tra i siti da segnalare c’è anche quello della parrocchia – www.parrocchiasantena.it – che è un utile riferimento per sapere cosa avviene in parrocchia e dintorni. Naturalmente in città ci sono decine di altri siti, blog e gruppi; a breve riporteremo un elenco; per ora non ce ne vogliano quanti non sono qui segnalati. naturalmente, essendo nel 2011, va segnato il prezioso sito – www.camillocavour.com – gestito dall’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour.

LE FONTI Caposaldo di questo blog sono le fonti. Parte delle notizie arrivano dall’albo pretorio del Comune. Oggi la città di Santena ha un albo pretorio on-line e il blog segnala un buon numero di delibere di Giunta e di Consiglio. Anche prima dell’arrivo dell’albo pretorio on-line le delibere venivano riportate per una scelta precisa: è importante che i cittadini sappiano che cosa decide la Giunta comunale. Alcune volte le delibere vengono sintetizzate al massimo e si riporta solo l’essenziale; altre volte la notizia viene data per esteso, ritenendo sempre che ciò sia di interesse per i cittadini.

GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE Oltre alle delibere della Giunta il blog riporta gran parte di quanto avviene in Consiglio comunale: in tal caso oltre alle decisioni prese con le votazioni viene spesso riportato il dibattito in modo più o meno integrale. Anche questo risponde a una esigenza di servizio rispetto ai cittadini. Le delibere del consiglio comunale affisse all’albo non riportano quasi mai gli interventi dei consiglieri. Nei verbali delle sedute del Consiglio comunale molto spesso non si va oltre all’elenco dei consiglieri intervenuti nel dibattito. I consigli comunali, salvo rare eccezioni, non sono mai seguiti da un folto pubblico, per cui si ritiene un servizio riportare il dibattito tra le forze politiche.

VISIBILITA’ SINDACO E GIUNTA E’ inevitabile che riportando le decisioni dell’esecutivo cittadino le delibere di Giunta vengano comunicate con le dichiarazioni del sindaco e degli assessori. Dico questo perché considero miopi molte critiche indirizzate al sottoscritto secondo cui il sito sarebbe una campana di risonanza delle gesta del sindaco e dei suoi assessori. Non è così: semplicemente si riportano le decisioni prese dall’esecutivo. Qualsiasi giudizio e critica non può maturare se non si conosce quanto succede a Palazzo. E’ per questo che sul sito vengono riportate gran parte delle delibere; semplicemente si intende fornire ai cittadini materiale su cui basare un giudizio sull’operato degli amministratori. Mi sembra di poter dire che le decisioni prese dagli amministratori non sempre sono attentamente valutate dai cittadini. Tanto i giudizi senza appello quanto le lodi nei confronti degli amministratori che i cittadini indirizzano loro sono sovente frutto di un atteggiamento da tifoseria e non motivato da giudizi critici informati e fondati. Il blog ha l’ambizione di fornire qualche ulteriore elemento di giudizio rispetto all’operato degli amministratori.

GLI INTERVISTATI Uno degli intenti del blog è anche quello di far intervenire anche persone esterne agli amministratori. L’obiettivo è cercare persone che, se pur fuori dal circuito politico locale, abbiano comunque qualcosa da dire e commentare rispetto a quanto succede in città. La ricerca di tali persone non è facile, ma vale la pena di scovare e proporre persone che abbiano una chiave di lettura altra e aggiuntiva a quella che ci propongono gli amministratori. L’intento è quello di aumentare la partecipazione alla cosa pubblica. Trovare qualcuno che se la senta di commentare quanto decidono gli amministratori spesso è un’impresa: nei limiti del possibile si cercano persone che abbiano qualcosa di significativo da raccontare o che sappiano farsi portavoce di un sentire comune. E’ comunque importante che i cittadini porgano critiche costruttive all’operato degli amministratori senza scadere nella banalità o nell’insulto gratuito. Per contro – e il lettore attento l’avrà certamente notato – alcune prese di posizione degli amministratori si rivelano banali.

IL BLOG, UN LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO Rossosantena è frutto di lavoro volontario e gratuito di pochi e non ha nessuna pretesa di completezza rispetto a quanto succede in città ogni giorno.  In città capitano davvero tante cose; alcune vengono seguite e altre no. Non è affatto detto che se un evento non viene riportato dal blog non sia importante per la città. Su certi temi il blog ha una sensibilità maggiore, su altri un pochino meno, altri temi ancora sono deliberatamente ignorati.

DOCUMENTI E LETTERE INTEGRALI Il blog riporta, spesso in modo integrale, documenti, lettere e prese di posizione perché si ritiene importante fornire strumenti che possono essere utilizzati dai lettori per formarsi opinioni e giudizi fondati. Su alcuni argomenti si presentano diversi punti di vista perché non sempre la sintesi agevola la comprensione dei fatti.

INTERVISTE VERE Ricordo che tutte le interviste che appaiono sul blog naturalmente sono vere e vengono registrate e sbobinate. Approfitto dell’occasione per ribadire che non sono affatto gradite le incursioni di cronisti che utilizzano il blog come fonte per le loro notizie perché sono cronicamente a corto di idee o, peggio ancora, hanno cattivi rapporti con le fonti.

CITAZIONI DELLE FONTI Tutte le interviste che trovate sul blog riportano chiaramente nome, cognome e qualifica degli intervistati. Le fonti da cui vengono attinte informazioni e notizie sono sempre riportate. Se la notizia non è farina del nostro sacco il lettore trova il link o l’indirizzo dove il materiale è stato reperito.

UNO SPAZIO APERTO Il blog è uno spazio aperto al contributo dei lettori; questo naturalmente non significa che tutto il materiale inviato venga necessariamente pubblicato. Il blog non è una buca delle lettere; ogni segnalazione viene valutata e può benissimo succedere che venga cestinata. Periodicamente rivolgiamo ai santenesi l’appello a inviare contributi e segnalazioni. Naturalmente è andata crescendo la rete di coloro che segnalano fatti e avvenimenti; a tutti un sentito grazie. Ricordo che vengono pubblicati solo i commenti firmati.

DIRITTO DI REPLICA rossosantena è pronto a rettificare prontamente dichiarazioni riportate qualora fossero inesatte o non completamente rispondenti al pensiero degli intervistati.

Buona lettura.

**

Blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it