Santena, delibera di Giunta per risolvere una emergenza abitativa

Santena – 3 gennaio 2011 – La Giunta Comunale il 21 dicembre scorso ha autorizzato la stipula di un contratto di locazione a uso abitativo a favore di un nucleo in situazione di emergenza abitativa. I signori L.A e C.D. per alcuni giorni con la loro auto si erano accampati in piazza Martiri della Libertà, davanti al municipio.

Nel verbale di deliberazione della Giunta comunale si ricorda che: «L’amministrazione comunale, anche in forza della deliberazione della Giunta comunale numero 43 del 24 marzo 2003 avente ad oggetto: “Emergenze abitative. Approvazione provvedimenti e procedure finalizzate al contenimento della stessa”, garantisce ai proprietari di immobili locati a cittadini santenesi che vivano gravi situazioni di disagio abitativo, il pagamento del canone e delle spese di locazione mediante l’erogazione di contributi economici».

Nella delibera si fa cenno ai casi sociali dei signori L.A. e C.D., noti all’Amministrazione e seguiti dai Servizi sociali e si aggiunge che gli stessi si trovano a vivere in una situazione di oggettivo disagio sociale e economico, aggravata da una lunga disoccupazione, che ha determinato, tra l’altro, la perdita dell’abitazione e la conseguente situazione di “senza tetto”.

Sempre nel verbale si ricorda che “al momento il suddetto nucleo famigliare, stante la grave situazione socioeconomica che sta attraversando, non è in grado di reperire autonomamente sul mercato un’abitazione e di assumersi gli oneri derivanti dalla sottoscrizione del nuovo contratto e del pagamento del relativo canone di locazione”.

La delibera continua ricordando che «Il Presidente della Casa di Riposo Avv. G. Forchino – dottor Francesco Cima – ha dato al Sindaco la disponibilità di concedere in locazione al Comune di Santena un appartamento di sua proprietà sito in Santena, via Tana, 6 ove ospitare, in sublocazione, i predetti casi sociali».

Dopo queste premesse il verbale riporta che la Giunta comunale ha deliberato di autorizzare la stipula del contratto di locazione a uso di abitazione a favore dei signori C.D/L.M. La relativa spesa di euro 4.200 l’anno troverà capienza a carico dell’intervento n. 1.10.04.05 Cap. 1882 “Interventi a sostegno della locazione”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 207 approvato il giorno 21 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata