Santena, “Le favole e le frottole”, i tre capigruppo di opposizione replicano a Benny Nicotra

Santena – 31 gennaio 2011 – Di seguito, la lettera che i tre capigruppo di opposizione Ansaldi, Galizio e Ferragatta, hanno inviato a seguito dell’intervista rilasciata dal sindaco il 25 gennaio scorso.

LE FAVOLE E LE FROTTOLE

Abbiamo letto le esternazioni del sindaco Nicotra riportate da rossosantena il 25 gennaio u.s. Se il buongiorno si vede dal mattino c’è poco da ben sperare per l’andamento del 2011. Solita solfa, solite realtà deformate, tanto fumo e pochissimo arrosto.

“Il Pdl va benissimo. In consiglio andiamo d’accordissimo”, dice Nicotra.  Contento lui …

Noi avremmo evitato almeno i superlativi perché la sua maggioranza è partita con 14 voti: 13 targati PdL con l’aggiunta di quello della Lega Nord, inizialmente di sicura fede nicotriana. Ora la sua maggioranza  può contare sul voto del sindaco, su 9 voti PdL (8 originali più uno sottratto alla Lega),  su quello di Miano affascinato dalla maggioranza dopo essere stato eletto all’opposizione e su quello della Borgarello deteriorato da un distillato di astio cordialmente reciproco. La sua maggioranza sta insieme solo grazie ai cerotti messi sulle lacerazioni santenesi dalle segreterie politiche extra comunali. La sua maggioranza ha prodotto poco o niente perché ogni volta che ha tentato di affrontare qualcosa che non fosse ordinaria amministrazione si sono scatenati sospetti, lotte, divisioni, vendette, denunce, invidie e rivalità interne che hanno squinternato l’iniziale solida compagine. Il fallimento del progettato insediamento commerciale (Outlet) ne è il più clamoroso esempio. I “cattivi” che Nicotra individua tra i gruppi di opposizione, lui sa fin troppo bene di averli in casa, innanzitutto nei suoi stessi atti e tra i suoi amici ed alleati per convenienza.

I gruppi di opposizione in questi tre anni e mezzo hanno fatto il loro onesto mestiere, collaborando su tutto ciò che era condivisibile,  nonostante il muro di totale incomunicabilità eretto da Nicotra fin dall’inizio, ed opponendosi a ciò che era inaccettabile. Se è convinto che le opposizioni abbiano generato illazioni e critiche senza proposte costruttive, lo invitiamo a rileggersi gli atti del Consiglio Comunale dal 2007 ad oggi: sono oltre 40 le proposte formalizzate e portate in Consiglio su tematiche più disparate.

Inoltre, a puro titolo di esempio, ricordiamo che il prossimo anno l’amministrazione avrà 72.000 euro in spesa corrente e Santena è entrata nella Fondazione Cavour anche grazie al contributo efficace dei consiglieri di opposizione, che hanno fatto proposte concrete in tal senso e votato a favore tutte le volte che le delibere erano serie e nell’interesse della collettività.

Ci siamo invece opposti con fermezza, e ne siamo fieri,  tutte le volte che ha cercato di realizzare manovre poco chiare e dannose alle città, come i suoi mega contributi pensionistici e la cementificazione della Masseria.

Nicotra conclude che ha amministrato molto e bene, anche se il giudizio spetta ai cittadini che ci pare non siano così entusiasti dell’operato di questa amministrazione. Sarebbe troppo lungo elencare le carenze, l’abbiamo fatto in altre sedi e qui crediamo basti suggerire un riscontro tra il suo programma amministrativo elettorale e il realizzato sino ad ora  per capire che Nicotra nel 2007 ha raccontato le favole ed ora pensa di rimediare raccontando le frottole.

Roberto Ansaldi, capogruppo UDC

Domenico Galizio, capogruppo Insieme per Santena

Bruno Ferragatta, capogruppo Unione Centrosinistra Santena

Santena, 29 gennaio 2011

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata