Santena, 414 persone visitano il complesso cavouriano

Santena – 6 febbraio 2011 – Nel primo giorno di apertura domenicale al pubblico 414 persone hanno visitato il complesso cavouriano.

Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione amici spiega: «Oggi abbiamo avuto un grande successo di pubblico: una cosa mai vista per Santena. In tutta la giornata sono arrivate 414 persone. Nel pomeriggio abbiamo dovuto superare qualche problemino organizzativo semplicemente perché sono arrivati tutti insieme. Anche per ragioni di sicurezza abbiamo dovuto far attendere un po’ i vari gruppi prima di dare il via libera alle visite guidate. Una giornata faticosa che ci ha portato una grande soddisfazione: vedere soddisfatto il pubblico al termine della visita.  Infatti molti, uscendo, ci hanno rivolto i complimenti; e questo per noi volontari Amici di Cavour è fondamentale».

«Oggi era il primo giorno di apertura al pubblico del 2011 – aggiunge Marco Fasano – posso tranquillamente affermare che siamo partiti benissimo. E’ andato bene, oltre le più rosee previsioni. Certo non potevamo prevedere l’arrivo di tutta questa gente. Da quello che abbiamo potuto capire – oltre a qualche santenese – la gran parte delle persone proviene dai Comuni della cintura metropolitana. Noi pensiamo che un buon richiamo sia costituito dalla mostra sulla figura di Camillo Cavour che è stata ospitata in molti Comuni della Provincia nel 2010 e che anche quest’anno continua le sue tappe in molte città della Provincia e non solo. I visitatori hanno manifestato entusiasmo per le cose viste: le carrozze di Cavour, il castello, la tomba monumento nazionale, la mostra su Cavour e lo stesso parco. Nel momento in cui si tratteggia il bilancio della prima giornata di apertura non si può tacere come le visite guidate costituiscano il vero valore aggiunto per i visitatori. L’opera delle guide consente ai visitatori di cogliere tutta una serie di elementi che rendono interessante e significativa la visita».

Gino Anchisi, altro vice presidente dell’Associazione Amici, aggiunge: «Il primo giorno di apertura è stato un successo. E’ la prima volta che registriamo un così alto numero di visitatori. Per noi 414 visitatori sono una cosa mai vista. Nel pomeriggio il castello è stato popolato da visitatori. In particolare le due carrozze di Cavour hanno suscitato buona curiosità».

«A fronte del numeroso pubblico abbiamo dovuto chiamare in servizio un po’ di volontari – aggiunge Gino Anchisi –. Speravamo in un successo di pubblico ma non ci aspettavamo che i numeri fossero così rilevanti. Si tratta della dimostrazione dell’attenzione che molti hanno nei confronti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Noi riteniamo il successo di pubblico registrato oggi un segnale della popolarità della figura di Camillo Cavour, tessitore dell’unità d’Italia.  Domenica prossima si replica».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata