Santena, rogo alla Pegaso, l’amministrazione nomina un avvocato

Santena – 10 febbraio 2011 – La Giunta comunale  ha incaricato l’avvocato Luigi Villare di rappresentare e assistere l’amministrazione comunale per la controversia legata allo spegnimento del rogo alla Pegaso. Il Tribunale di Alba, nel novembre del 2010, ha dichiarato il fallimento della Pegaso. L’avvocato della ditta Car-Jet – ditta intervenuta a spegnere l’incendio – ha sollecitato il Comune  a pagare una fattura di euro 602.449,38.

Il sindaco Benny Nicotra ai colleghi di Giunta ha riassunto così la vicenda: «In occasione dell’incendio del 17 marzo 2010 allo stabilimento della Pegaso srl, per lo spegnimento del rogo è intervenuta la ditta Car-Jet, di Carla Gandolfi, con sede in Castagnole Piemonte. A fronte dei lavori eseguiti, la ditta Car-Jet in data 17 agosto 2010 ha emesso fattura intestata al Comune di Santena per un importo complessivo di euro 602.449,38».

Continuando a ripercorre la vicenda, il sindaco ha precisato: «Con sentenza depositata il 9 novembre 2010 il Tribunale di Alba ha dichiarato il fallimento della ditta Pegaso S.r.l.  A tutt’oggi il Comune di Santena non ha proceduto ad alcun pagamento della citata fattura, non ritenendosi soggetto obbligato, anche alla luce delle risultanze del verbale della Conferenza dei servizi tenuta con rappresentanti della Regione e della Provincia il 24 novembre 2010».

Benny Nicotra ha proseguito: «Con nota del 21 gennaio 2011 lo Studio legale avv. Riccardo Reynaud, con sede in Pinerolo, incaricato dalla ditta Car-Jet, ha sollecitato il Comune di Santena al pagamento della fattura». «Considerata la complessità del contenzioso che investe congiuntamente responsabilità di enti sovracomunali – ha precisato il sindaco – è opportuno affidare l’incarico professionale a un legale esterno al Comune, individuato nell’avv. Luigi Villare, con studio in Santena, esperto in materia, affinché assista e tuteli gli interessi dell’Ente in via giudiziale e stragiudiziale».

La Giunta comunale, all’unanimità dei presenti – assente l’assessore Ezio Gaude –, ha incaricato l’avvocato Luigi Villare di rappresentare e assistere in via stragiudiziale e giudiziale l’amministrazione comunale di Santena, nella controversia.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 18, approvato il giorno 9 febbraio 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata