Santena, In maggioranza vanno d’accordissimo. E scoppia l’ennesima lite

Santena – 12 febbraio 2011 – “In maggioranza vanno d’accordissimo”: questo il titolo del contributo inviato dai tre capigruppo di opposizione. Il sindaco aveva appena finito di dire che la maggioranza va d’accordissimo che è scoppiata una nuova lite. Oggetto del contendere un braccialetto che vale 40 centesimi. Di seguito la riflessione proposta dai capigruppo.

In maggioranza vanno d’accordissimo!

Sono ancora fresche dichiarazioni del sindaco sulla sua maggioranza (…andiamo d’accordissimo) che è di nuovo scoppiata l’ennesima lite, con il consueto codazzo di polemiche e di accuse reciproche, tra l’esponente leghista e il consigliere, eletto in minoranza e passato in maggioranza a puntellare la giunta Nicotra, Massimiliano Miano.

L’oggetto del contendere è il braccialetto da 0,4 euro circa in gomma tricolore da regalare a tutti i cittadini santenesi, per una  spesa di 5.000 euro . Non entriamo nel merito dell’iniziativa, anche se ci sarebbe molto da dire, ma ciò che colpisce è la propensione di quest’amministrazione di litigare su qualsiasi cosa, che è il naturale  frutto di una gestione pressappochista dove l’estemporaneità regna  sovrana e i termini “programmare” e  “concordare” sono un ricordo.

Noi siamo sempre stati dell’idea – ribadita più volte in Consiglio comunale con tanto di disponibilità a collaborare – che, per la nostra città, il 150 dell’Unità di Italia fosse  un evento importante e con  valenza unica e che per questo avrebbe meritato la dovuta  attenzione e ben altre azioni e iniziative; sia per celebrarlo con i dovuti modi che per coinvolgere sull’avvenimento anche i soggetti economici – facendolo diventare una risorsa – visto che a visitare il complesso Cavouriano arriveranno migliaia di persone, come è dimostrato dai 414 visitatori di domenica 6 febbraio.

Invece, a un mese dall’inizio della ricorrenza che durerà da marzo a novembre, la nostra amministrazione è impegnata a litigare sui braccialetti di gomma e, udite bene, stanzierà a bilancio 2011 l’ingente somma di 6.000 euro per le celebrazioni e le iniziative per il 150°! Cioè poco più della spesa per 10.000 braccialetti tricolori.

Nel prossimo Consiglio comunale, in cui si discuterà il bilancio di previsione, cercheremo di far ragionare questa maggioranza – pur essendo ormai in terribile  ritardo – che le azioni devono essere altre e che con le liti da ballatoio non si va da nessuna parte e, purtroppo, perde la città intera.

Roberto Ansaldi
Domenico Galizio
Bruno Ferragatta

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata