Santena, M’illumino di meno, 90 persone all’apericena tricolore a Villa Tana

Santena – 18 febbraio 2011 – Novanta persone hanno partecipato all’apericena tricolore organizzata venerdì sera, 18 febbraio, al bar del circolo Villa Tana. L’iniziativa era inserita nella campagna M’illumino di meno promossa dalla trasmissione di Radio Due Caterpillar. La giornata nazionale  di sensibilizzazione sul risparmio energetico è stata proposta dalla trasmissione radiofonica alle associazioni, scuole, enti, Comuni e privati cittadini di tutta Italia. In occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, come particolarità per la giornata 2011 M’illumino di meno è stato scelto il tricolore.

L’oratorio San Luigi ha aderito all’iniziativa e ha proposto ai santenesi un’apericena tricolore a lume di candela, tutto orientato al risparmio energetico e al rispetto ecologico. L’iniziativa si è svolta nel bar del Circolo Villa Tana, venerdì 18 febbraio, a partire dalle ore 19,30. La quota di partecipazione era di 5 euro. Il menu prevedeva due antipasti; tomini (al verde, al naturale e al peperoncino) e una insalata tricolore. Come primi sono state servite lasagne, verdi, bianche e rosse. Come secondi c’erano: polpette di ricotta e spinaci su letto di sugo, spiedini tricolori. Due i dolci: panna cotta  (al naturale, ai lamponi e alla menta) e una torta all’Italia. Per allestire le due sale del bar in tricolore ha collaborato Veronica Piovano.

Tutta l’iniziativa è stata coordinata da Alessia Murabito. Alla preparazione del cibo hanno collaborato: Chiara Lotrecchiano, Caterina Migliore, Gabriella Migliore, Andrea Pelassa, Lidia Pollone, Giulia Romano, Giusy Romano, Caterina Tosco, Margherita Trimboli e le signore Grollino, Novara, Romano e Parrino. Durante la cena si sono esibiti Antonio Vetrò, Fabio Pelassa, Emanuele Arduini e la violinista Paola Paschetta. La serata si è chiusa nel cortile dell’oratorio con 50 lanterne, confezionate con carta biologica, che una volta accese si sono alzate in cielo come mongolfiere. Il ricavato della serata sarà utilizzato per le attività di pastorale giovanile svolte in oratorio.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata