Santena, parco Cavour, sono in arrivo 400 pecore

Santena –   20 febbraio 2011 – Nel parco Cavour sono in arrivo 400 pecore di razza Biellese. Si tratta di capi di cascina Menzio, di Pino Torinese.

Quattrocento tra pecore e agnelli di razza Biellese sono in arrivo nel parco Cavour. «I capi arriveranno a Santena a inizio settimana – spiega Giuseppe Menzio, allevatore di Pino Torinese, che sabato mattina ha compiuto una ricognizione nel parco –. Pascoleranno nel parco Cavour fino a inizio di aprile. Poi i capi saranno condotti al parco della Maddalena e quindi nel parco torinese di San Vito. Dal 15 maggio le pecore torneranno a  Santena. sino a inizio giugno, quando saranno caricate su tre camion e portate  a Usseglio all’alpeggio di Pian Benot».

Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour, spiega come è nata l’idea di  far arrivare le pecore: «Molti altri parchi fanno ricorso alle pecore per la cosiddetta manutenzione ordinaria orizzontale. Mentre le pecore brucano l’erba l’imprenditore agricolo svolgerà lavori di pulizia di sterpi e rovi. Il pascolo è stato affidato a costo zero, in cambio noi avremo sistemata la manutenzione di tutte le aree a prato e la pulizia di alcune aree attualmente occupate da arbusti. La notte gli animali verranno ricoverati nella cascina Nuova».

Marco Fasano prosegue: «Con questo accordo noi evitiamo di fare ricorso a ditte per il taglio dei prati.L’utilizzo delle pecore per manutenere il verde è una soluzione che funziona in molti altri parchi. In questo modo quando gli animali saranno portati in alpeggio avranno realizzato la manutenzione orizzontale di tutto il parco. Se saranno terminati i lavori di manutenzione straordinaria agli alberi il parco potrà essere interamente riaperto al pubblico».

Cascina Menzio, a Pino Torinese, produce carni piemontesi, salumi e formaggi che i consumatori possono acquistare a Pino Torinese, in via Tiziano (strada Podio), il giovedì, il venerdì e il sabato, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.L’azienda pratica la vendita diretta al mercato di piazza Borromini (corso casale) a Torino, il lunedì, il giovedì, venerdì e il sabato, dalle ore 8,30 alle 13,30.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata