Santena, la Giunta acquista 500 bandiere tricolore

Santena – 3 marzo 2011 – La Giunta comunale, in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha deliberato l’acquisto di 500 bandiere tricolore e 100 pochet tricolore. La spesa totale  di euro 1.572, al lordo dell’Iva.

Nella delibera è scritto: “Come è noto il 2011 è l’anno delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia; data l’importanza dell’evento in tutta Italia si svolgeranno moltissime iniziative con il coinvolgimento attivo delle istituzioni e dei cittadini. In particolare il 17 marzo, data della proclamazione ufficiale dell’Unità d’Italia, per la cittadinanza e in particolare per i giovani dovrà essere un momento corale di tutto il paese nel ricordo della sua storia. L’Ufficio territoriale del Governo ha invitato le Amministrazioni comunali a organizzare eventi e iniziative quali feste di incontro, aperture straordinarie di musei e spazi culturali, notte tricolore e alba tricolore con ammaina bandiera per il saluto al Paese in onore all’Alba d’Italia”.

Sempre la delibera ricorda: “Con decreto legge del 22 febbraio n. 5 il giorno 17 marzo 2011 è stato considerato giorno festivo a tutti gli effetti civili al “fine di assicurare la dovuta solennità e la massima partecipazione dei cittadini alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’amministrazione comunale di Santena intende celebrare solennemente il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia e dei suoi simboli quali la bandiera italiana”.

Nel documento si spiega che la Giunta comunale ha stabilito di acquistare:
– 500 bandiere tricolori (70×100), che verranno distribuite alle famiglie per essere esposte ai balconi fino alla fine del 2011;
– n. 100 pochet da taschino che verranno distribuiti in omaggio ai cittadini che acquisteranno la cittadinanza italiana e ai consiglieri comunali e altre autorità.

Nella delibera si precisa che per il materiale sono state contattate le ditte Erregi di Andezeno e Sport Point di Buttigliera d’Asti, abituali fornitrici del nostro Comune. Dalla comparazione dei preventivi è risultato congruo e conveniente il preventivo effettuato dalla ditta Sport Point:
– 500 bandiere tricolore euro 2,10 cadauna più Iva 20%;
– 100 pochet euro 2,60 cadauno più Iva 20%.

La Giunta comunale ha deliberato l’acquisto delle 500 bandiere tricolore e di 100 pochet tricolore, per un importo complessivo di euro 1.572 al lordo dell’Iva.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 33 del 2 marzo 2011.

**

La notizia potrebbe anche finire qui, nel senso che sono state fornite tutte le informazioni relative alla delibera. Come nota curiosa c’è da segnalare che la delibera è stata approvata con la presenza del sindaco e degli assessori Giacone, Bergoglio, Mosso e Trimboli. Assenti al momento del voto Gaude, Falcocchio e Borgarello. L’assenza della Borgarello non è una novità, in tutte le occasioni si è sempre detta contraria all’acquisto di gadget per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La novità è rappresentata dall’assenza dell’assessore con delega a Italia 150: Pino Falcocchio non c’era. L’assessore avrà senz’altro una valida ragione a motivo della sua assenza, semplicemente – considerate tutte le polemiche nate attorno all’acquisto delle bandiere e degli altri gadget – la sua assenza appare davvero inaspettata.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata