Santena, mostra di Diego Zangirolami alla Cioccolateria Mami

Santena –   5 marzo 2011 – “Fotochirurgie: Camillo Benso come non l’avete mai visto & Grandi formati DZ”: questo il titolo della mostra di Diego Zangirolami, allestita alla Cioccolateria Mani, di via Cavour 30. L’inaugurazione è prevista sabato 12 marzo 2011, alle ore 18. La mostra resterà aperta fino alla fine del mese di marzo. Di seguito, la presentazione della mostra, con le parole dell’autore.

Fotochirurgie:

Camillo Benso come non l’avete mai visto

& Grandi formati DZ

Lapis, inchiostro di china, bistro, pastello a olio, matita colorata a mina dura, matita colorata a mina secca e mina morbida, acquerello e china colorata, olio di lino crudo su cartone ruvido, murillo, liscio montato su medium density da 4 e 10 mm: questi sono gli ingredienti per i disegni realizzati sul tema “Camillo Benso come non l’avere mai visto”.

Il media del disegno da sempre caratterizza la mia produzione di scene in cui l’ironia o la poesia del momento vedono impegnati personaggi della storia o situazioni al limite del senso comune.

Segue una galleria di grandi formati DZ. Le fotochirurgie sono elaborazioni grafiche di fotografie e immagini scattate o raccolte per essere utilizzati come pigmenti per la realizzazione di nuove scene, nuovi ritratti o paesaggi. I temi sono tratti dalla storia, dall’immaginario dell’artista o dalla drammaturgia, la letteratura. Si tratta di stampe digitali in eptacromia, montate su medium density e rifinite a mano con pigmenti a olio e olio di lino crudo con finitura.

Diego Zangirolami

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata