Santena, cerimonia in città per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Santena – 10 marzo 2011 – La Giunta comunale ha approvato il programma della  cerimonia per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, prevista in città il 17 marzo 2011.

In Giunta, Pino Falcocchio, assessore alla Cultura, turismo e Italia 150°, ha così relazionato: «Il 2011 è l’anno delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Data l’importanza dell’evento in tutta Italia si svolgeranno moltissime iniziative con il coinvolgimento attivo delle istituzioni e dei cittadini. L’Ufficio territoriale del Governo ha invitato le amministrazioni Comunali a organizzare eventi e iniziative quali feste di incontro, aperture straordinarie di musei e spazi culturali, notte tricolore e alba tricolore con ammaina bandiera per il saluto al Paese in onore all’Alba d’Italia».

L’assessore Pino Falcocchio ha continuato: «Il 17 marzo 2011 è stato considerato giorno festivo a tutti gli effetti civili, al fine di assicurare la dovuta solennità e la massima partecipazione dei cittadini alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il giorno 17 marzo  – data della proclamazione ufficiale dell’Unità d’Italia – l’amministrazione Comunale ha organizzato di celebrare “L’alza bandiera” per il saluto al Paese. La manifestazione inizia alle ore 10, con una sfilata delle autorità e delle associazioni con bandiera tricolore e i gagliardetti, a partire dalla scuola elementare “Camillo Benso Conte di Cavour” fino alla lapide dei caduti. La banda musicale di Santena e il coro dei ragazzi della scuola media eseguiranno brani del Risorgimento. Il Ministero predisporrà un “Attestato di Riconoscimento di Interesse Nazionale” alle associazioni e ai gruppi che parteciperanno alla cerimonia».

Per tali celebrazioni la Giunta Comunale ha stabilito di acquistare i seguenti materiali: cordone tricolore (spesa euro 405); manifesti da affiggere per il paese (euro 170); fiori (euro 30). Sono state contattate le ditte Fabrizi, Studio Idea e Flor Art, abituali fornitrici del comune.

La Giunta Comunale ha approvato il programma dell’iniziativa e ha autorizzato la spesa complessiva di euro 605,40 per la cerimonia di celebrazione dei 150° dell’Unità d’Italia.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 36, approvato il 9 marzo 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata