Santena, emergenza meteo, l’impegno dei vigili del fuoco volontari

Santena – 17 marzo 2011 – Gianpaolo Rissone, capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari, che ha sede in via Cavaglià 116, riassume l’impegno portato avanti, da mercoledì mattina fino a  oggi, contro l’emergenza meteo.

 

Gianpaolo Rissone afferma: «In questa settimana il nostro distaccamento, tra mercoledì e giovedì sera, è stato impegnato in oltre  dieci interventi legati alla emergenza meteo che ha interessato una vasta area della provincia di Torino, comprese le nostre zone. Già mercoledì mattina il nostro comando, su richiesta della Prefettura, ha attivato le operazioni di monitoraggio dei fiumi che, per quanto riguarda il locale distaccamento, è stato condotto sui territori di Poirino, Villastellone e Santena, con cadenza periodica. Sempre mercoledì mattina siamo intervenuti per una frana di colamento, con un fronte di circa 30 metri, nella zona collinare del comune di Sciolze».

«Nel pomeriggio di mercoledì – aggiunge Rissone – abbiamo effettuato soccorsi e recupero di persone e animali nel comune di Poirino, in abitazioni isolate dall’acqua straripata dal fiume Banna,  nella zona verso la frazione Masio. Dalle ore 2 della notte di giovedì e fino a questo pomeriggio i volontari sono intervenuti nel comune di Villastellone, prima nella borgata Tetti Mauritti, presso un agriturismo invaso totalmente dall’acqua e poi presso la stazione dei carabinieri, nei locali archivio. I volontari, impiegati ininterrottamente da mercoledì mattina fino a oggi pomeriggio, sono stati complessivamente venti».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata