Santena, Anchisi: “Le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia sono positive per tutta la città”

Santena – 23 marzo 2011 – «Io sono sempre stato un inguaribile ottimista, per cui – al di là di quello che si sarebbe potuto fare e di quello che si può ancora sicuramente fare – io giudico molto positivamente quello che, tra mille sforzi e mille fatiche, è stato fatto in questi anni dalla comunità santenese a sostegno del complesso cavouriano». Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, inizia così il suo breve commento sul riflesso cittadino che stanno avendo le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

«Intanto – prosegue Gino Anchisi – è da qui che è venuta l’idea di proporre a tutta Italia di ricordare il 2011; insomma abbiamo noi il brevetto di questa iniziativa che naturalmente è stata raccolta molto bene da Torino e da moltissime altre città italiane. Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per il complesso santenese hanno visto arrivare un buon numero di visitatori.  I ristoranti e i bar della zona stanno lavorando. C’è da sperare che il flusso turistico si consolidi e continui a portare ricchezza a tutta la città».

Gino Anchisi aggiunge: «Nel complesso cavouriano santenese ci sono molte novità in arrivo. Intanto è risultata vincente la decisione dell’associazione Amici, artefice principale Irma Genova, di puntare sulle scolaresche. I risultati sono positivi; noi dell’associazione eravamo preoccupati per la riuscita delle iniziative GioCavour e Cavouriadi: in realtà, a un certo punto, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni perché eravamo al completo. Da qui a maggio, al castello Cavour, arriveranno poco meno di 1.500 studenti. E investire sugli alunni significa lavorare per il futuro. E’ facile che i ragazzi invoglino anche genitori e parenti a visitare il complesso cavouriano. Dal 14 al 29 maggio il museo e il cortile saranno impegnati per l’esposizione di disegni, giochi, lavori e mostre preparati dalle scuole; si tratta di una  iniziativa che si inserisce a pieno titolo nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Sempre domenica 29 maggio ci saranno persone in costume che guideranno i visitatori alla scoperta del complesso cavouriano. Tra gli altri appuntamenti da segnalare ci sono le celebrazioni del 5 e del 6 giugno, con la commemorazione ufficiale della morte di Cavour e l’inaugurazione della mostra dedicata a Camillo Cavour, che si svolge nel castello. La mostra è il riconoscimento a livello nazionale del fatto che il castello di Santena è il luogo dedicato alla memoria di Camillo Benso di Cavour».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata