Santena, l’inaugurazione della mostra di acquerelli organizzata dall’Unitre

Santena –   2 aprile 2011 – Oggi pomeriggio l’Unitre ha inaugurato la mostra di acquerelli intitolata “…parlano i colori…”, organizzata dagli allievi del maestro Gianfranco Naretto. Di seguito la cronaca dell’evento.

L’inaugurazione si è aperta con una presentazione di Ezio Ollino, presidente dell’Unitre di Cambiano-Santena. «Per essere le quattro del pomeriggio  di una sabato estivo – ha detto Ezio Ollino – siamo in tantissimi. Siamo quelli che contano; nel senso che qui c’è la vita della nostra associazione – l’Unitre – e noi, come tutti gli anni, presentiamo la mostra dell’amico maestro Gianfranco Naretto e dei suoi allievi. Ma lasciamo subito la parola al sindaco di Santena Benny Nicotra che è venuto cortesemente ad aprire questa mostra e quindi a dare importanza, con la sua presenza, alla mostra stessa. Ringrazio della presenza anche l’assessore Falcocchio dell’amministrazione cittadina e l’assessore di Cambiano Giorgio Benna».

La parola è quindi passata al sindaco Benny Nicotra che, tenendo la fascia sempre in mano, ha detto: «Ringrazio il presidente Ollino e tutto il direttivo con  i collaboratori per tutto quello che fate. Da parte mia è un onore essere invitato da voi. Sono qui ad aprire questa mostra, a ringraziare per tutto quello che voi dell’Unitre fate, che è bellissimo. Io sento parlare bene di voi in giro, quando fate mostre itineranti. Avete un direttivo attento e capace; ringrazio il vostro presidente cui va tanto di cappello per la cultura che sfoggia. Io ho 58 anni in arrivo, qui tra noi oggi c’è il giovane nipote di Ezio Ollino. Ho fatto una battuta, quel giovane è il futuro, però noi non siamo il passato».

L’assessore Pino Falcocchio ha detto: «Voglio anche io complimentarmi con gli allievi del maestro Naretto. Credo che per il maestro sia un motivo di orgoglio avere allievi come voi.  Mi complimento sia con il maestro che con voi allievi per la preparazione. Rivolgo tanti auguri di buon successo per la mostra. Mi piace ricordare che questo sarà il ventesimo anno accademico dell’Unitre di Cambiano e Santena. Se potremo, come amministrazione continueremo a esservi utili; fate conto, noi ci siamo, come ci siamo  sempre stati e continueremo a esserci».

L’assessore Giorgio Benna di Cambiano, presente con la collega Emma Mariotto, ha detto: «Grazie per invito e per il piacere di vedere questi lavori. Porto i saluti di tutta l’amministrazione e buona prosecuzione». Anche il maestro Gianfranco Naretto è stato di poche parole: «Posso solo dire che le mie allieve sono buone e brave. Gli anni passano per tutti, vi ringrazio comunque della vostra partecipazione e dei vostri complimenti. Grazie mille, arrivederci al prossimo anno».

L’inaugurazione si è chiusa con la consegna alle autorità del Dvd preparato dall’Unitre sulla chiesa parrocchiale di Santena, in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario dell’apertura al culto in seguito al rifacimento della vecchia chiesa.

Ezio Ollino ha chiuso l’inaugurazione così: «Non mi resta che augurare un buon inizio alla mostra che è sempre di qualità. Naretto è un maestro che conta e qui ci sono anche gli allievi che hanno fatto cose belle. Perché, con gli acquerelli non è facile dipingere. E’ più facile pigliare una spatola e usare colori a olio su una tela. A me piacciono i colori; quando vengo alla mostra mi sembra che ci sia l’arcobaleno».

La mostra, allestita nel salone al piano terra di palazzo Visconti Venosta, continua domenica 3 aprile, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.Oltre a opere del maestro Gianfranco Naretto sono esposti lavori di Mario Griffone, Clara Lavarini, Franca Bosco, Margherita Mongano, Francesca Redoglia, Lucia Schirripa, Rosella Magni, Lidia Di Costantino, Luigi D’Angeli, Ileana Sacco, Francesca Mosso, Caterina Giubilei, Gisella Strocco e Laura Ferrero.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata