Santena, la situazione all’Ages e alla Belconn gomma e cavi

Santena – 3 aprile 2011 – E’ stato finalmente firmato il decreto che concede la Cigs ai lavoratori Ages sino al 6 febbraio 2011. Con il Milleproroghe è arrivato il via libera ai lavori accessori. La Rsu ha incontrato i dirigenti Belconn gomma e cavi. Enrico de Paolo e Ilario Coniglio forniscono alcune informazioni rispetto a quanto sta succedendo all’Ages e alla Belconn gomma e cavi.

Enrico de Paolo, Filctem Cgil, afferma: «Questa settimana il ministero del Lavoro ha approvato il decreto che prevede la concessione del trattamento di Cigs dal 6 agosto 2010 al 6 febbraio 2011. Il decreto è del 29 marzo scorso e ha il numero 58364. Grazie al provvedimento della direzione generale degli ammortizzatori sociali  i lavoratori che hanno chiesto l’anticipo dei 600 euro da parte del Comune di Torino vedranno arrivare a breve l’autorizzazione Inps a erogare il saldo tra le 600 euro già avute e il resto delle spettanze. Si tratta di un provvedimento che era atteso da tutti i lavoratori Ages in amministrazione straordinaria. Coloro che non hanno chiesto l’anticipo da parte del Comune di Torino dovranno aspettare che l’Inps eroghi direttamente il pagamento».

«Una seconda novità di questa settimana – aggiunge Enrico de Paolo – è arrivata con l’approvazione del decreto Milleproroghe che ha rifinanziato la possibilità di utilizzare i lavoratori in cassa integrazione per lavori accessori. Ciò significa che, a breve, dovrebbe partire il progetto che riguarda l’utilizzo di lavoratori per lavori nel parco Cavour. Si può ipotizzare che si potrà cominciare a lavorare nell’area verde santenese sin dal 1° maggio. Giovedì avremo un incontro in Comune a Torino per capire come andare avanti su questo progetto che potrà coinvolgere sessanta lavoratori; con quattro gruppi di quindici persone impiegate per tre mesi.  Il lavoro accessorio è una opportunità di integrazione al reddito; certo non sono grandi numeri, ma è pur sempre una occasione da cogliere».

Ilario Coniglio, Rsu Filctem Cgil, informa in merito alla situazione del sito produttivo cittadino sito ai confini con Villastellone: «nei giorni scorsi abbiamo avuto incontro con alcuni dirigenti della Belconn gomma e cavi.  Ci hanno detto che intorno al 7 aprile la Belconn gomma e cavi ha intenzione di iniziare a impiegare 15 persone per la produzione di mescole, al montaggio e allo stampaggio. Ai dirigenti della Belconn gomma e cavi abbiamo spiegato la necessità che abbiamo di essere tempestivamente informati rispetto a quanto avviene dentro i cancelli della fabbrica. La Rsu ha chiesto di essere informata sui programmi che si intende portare avanti. In questi giorni dai cancelli sono usciti alcuni materiali da smaltire, mentre non ci risulta siano stati avviati lavori e interventi di ammodernamento del sito. Ci hanno informato che ci sono problemi anche per quanto riguarda il progetto della posa dei pannelli fotovoltaici sui capannoni. Ci siamo lasciati con i dirigenti della Belconn gomma e cavi che si sono presi l’impegno di convocarci periodicamente per fare il punto su tutto quanto avviene in fabbrica».

«Noi della Rsu – conclude Ilario Coniglio – siamo fermamente intenzionati a monitorare la situazione per vedere come prosegue la realizzazione del piano industriale. Naturalmente, oltre a capire bene cosa sta succedendo, dobbiamo anche saper informare tutti gli operai. Abbiamo anche chiesto informazioni in merito alla domanda di nuova cassa integrazione presentata dalla Belconn gomma e cavi; ci hanno riferito  che stanno completando la documentazione. Abbiamo inoltre chiesto alcuni chiarimenti in merito alle buste paga emesse dalla nuova ditta».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata