Santena, complesso cavouriano, in due mesi di apertura sono arrivati 7.587 visitatori

Santena – 9 aprile 2011 – In meno di due mesi di apertura il complesso cavouriano ha fatto registrare un numero maggiore di visitatori rispetto a tutto il 2010. Il complesso ha riaperto i battenti domenica 6 febbraio 2011; al 3 aprile 2011 i visitatori sono 7.587. Nel 2010 il complesso aveva visto poco più di seimila visitatori. A seguire il commento di Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour.

Marco Fasano afferma: «Fino al 3 aprile scorso ci sono stati 7.587 visitatori. Noi volontari speravamo in un buon risultato; i dati dei primi due mesi fanno ben sperare. Segnali positivi erano già arrivati negli ultimi mesi dell’anno scorso. Nei giorni scorsi, a due mesi dall’apertura dei cancelli, avvenuta il 6 febbraio scorso, abbiamo già eguagliato il numero di presenze dello scorso anno. L’impressione che abbiamo è che, grazie al 150 anniversario dell’Unità d’Italia, il complesso santenese sta nuovamente tornando a vivere».

Il vice presidente dell’associazione Amici di Cavour aggiunge: «Tanti arrivano  grazie alla mostra Camillo Cavour e il suo tempo; sinora è stata allestita in 70 comuni della Provincia di Torino, in tutta la regione Piemonte e anche fuori.  Molti visitatori arrivano  con il passaparola. Le iniziative Giocavour e le Cavouriadi hanno visto arrivare molte classi di studenti che a loro volta spingono i genitori a effettuare una visita al castello, alla tomba e al parco.  Buon successo stanno riscuotendo anche le visite notturne proposte dalla torinese Somewhere Tours&Events».

Marco Fasano chiude così: «Naturalmente i tanti articoli usciti sui mezzi di informazione cartacei e i servizi radiofonici e televisivi arrivati in occasione del 150 anniversario contribuiscono non poco ad aumentare i visitatori. Un buon contributo è anche arrivato dall’abbonamento Musei Torino Piemonte 2011: i possessori dell’abbonamento possono entrare liberamente nel complesso cavouriano».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata