Santena, proiezione de “Il volo”, di Wim Wenders

Santena – 13 aprile 2011 – La città di Santena e Recosol – Rete dei Comuni solidali – organizzano la proiezione del film “Il volo”, di Wim Wenders. L’appuntamento è per sabato 30 aprile, nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta, con inizio alle  ore 21. Sarà presente Domenico Lucano, sindaco di Riace.

“IL VOLO” di Wim Wenders è un film-documentario realizzato con la tecnica 3D (durata 32’) con Ben Gazzara, Salvatore Fiore, Giacomo Battaglia e con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti. La voce di Ben Gazzara è di Giancarlo Giannini.

E’ una produzione Technos Produzioni Cinematografiche, Regione Calabria, Fondazione Calabria Film Commission, con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Re.Co.Sol.  è tra i soggetti finanziatori del film.

 

NOTE DI PRODUZIONE

Un bambino e il suo sindaco, in un paese della costa calabrese ormai spopolato, dove è difficile anche organizzare una partita di pallone perché non ci sono altri bambini. L’arrivo di un gruppo di immigrati, a bordo di un barcone, crea scompiglio nella piccola amministrazione locale e apre ovvie discussioni sull’accoglienza. Saranno proprio il bambino e il sindaco, interpretato da Ben Gazzara, a dare alla vicenda una svolta decisiva e positiva. Questa la trama iniziale del cortometraggio IL VOLO, che Wim Wenders ha girato in alcuni dei luoghi più suggestivi della Calabria: Scilla, Badolato e Riace. Trama iniziale che è stata modificata man mano: man mano, cioè, che Wenders veniva a conoscenza delle reali storie di accoglienza verso rifugiati che hanno caratterizzato la storia recente di alcuni paesi della Calabria come Riace e Caulonia, nella Locride.

L’Assessore alle Politiche Sociali Domenico Trimboli

Il Sindaco On. Benedetto Nicotra

**

fonte www.vivisantena.it