Santena, la 78esima sagra dell’asparago è una fiera di rilevanza locale

Santena – 16 aprile 2011 – La Giunta regionale, ha deliberato di attribuire alla manifestazione fieristica “Maggio santenese, 78esima sagra dell’asparago, anno 2011” la qualifica di fiera di rilevanza locale.

In Giunta il sindaco Benny  Nicotra  ha spiegato: «Quest’anno ricorre la 78esima  edizione della “Sagra dell’asparago”.La Fiera di primavera è un’importante occasione di promozione attraverso la realizzazione di iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e di conservazione delle tradizioni storico-culturali della città di Santena. L’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare a far parte dei prodotti tipici del paniere della provincia di Torino».

«La Legge Regionale 31 del 28 novembre 2008 “Promozione e sviluppo del sistema fieristico piemontese” – ha aggiunto il sindaco – definisce le tipologie, le qualifiche e le modalità per il riconoscimento degli eventi fieristici e i requisiti per l’attribuzione della qualifica. L’aspetto innovativo della legge riguarda la modifica della classificazione delle manifestazioni fieristiche ora costituita dalle seguenti tipologie: fiere con qualifica di internazionale, nazionale regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell’iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori. I soggetti competenti al riconoscimento della qualifica sono: la Regione per le manifestazioni internazionali, nazionali e regionali, i Comuni per le fiere locali. La Sagra dell’asparago si configura quale fiera di rilevanza locale».

**

Fonte:  verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 63, approvato il giorno 13 aprile 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata