Santena, alcune brevi informazioni su Ages e Belconn Gomma e cavi

Santena –   17 aprile 2011 – Di seguito alcune brevi informazioni relative alla situazione all’Ages e alla Belconn gomma e cavi.

In merito al lavoro accessorio nel complesso Cavouriano per gli operai Ages, la Rsu segnala che il numero di persona che si sono resi disponibili è andato aumentando. I lavoratori che hanno presentato la documentazione sono una trentina; nei prossimi giorni – secondo la Rsu – dovrebbero aggiungersi altre persone.  In questi giorni i delegati proseguono il lavoro di informazione in merito a tale opportunità: tra le cose da ricordare segnalano come la partecipazione al progetto di lavoro accessorio non sospende la cassa integrazione; inoltre se un lavoratore trova un’altra occupazione può immediatamente abbandonare la partecipazione al  lavoro accessorio. Entro pochi giorni si dovrebbe raggiungere il numero di 60 lavoratori disponibili. Sindacato e Rsu sottolineano che si partirà il 2 maggio 2011, con un primo gruppo di venti persone. Nel frattempo, continuando l’opera di informazione e sensibilizzazione rispetto al lavoro accessorio nel complesso cavouriano, si dovrebbe arrivare al numero richiesto di lavoratori per poter completare il progetto.

Il sindacato e la Rsu informano che nei prossimi giorni dovrebbe finalmente arrivare il pagamento del saldo della cassa integrazione per il periodo che va da agosto 2010 a febbraio 2011. Il pagamento è in arrivo sia per chi ha chiesto l’anticipo al Comune di Torino, sia per chi non l’ha chiesto. Si tratta di risorse che dovrebbero arrivare sin dai prossimi giorni.

Sindacato e Rsu segnalano inoltre un leggero ritardo in merito all’anticipo della cassa; in tal caso le ragioni dell’attesa stanno nel fatto che  con l’arrivo della Belconn gomma e cavi si è dovuto rifare tutta la documentazione.

Per quanto riguarda la Belconn gomma e cavi, domani, lunedì 18 aprile, la Rsu avrà un incontro con i responsabili  della nuova ditta per affrontare e chiarire alcuni aspetti della partenza della produzione che lentamente si sta avviando.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata