Santena, dalla Giunta 7.000 euro di contributo all’associazione santi Cosma e Damiano

Santena – 21 aprile 2011 – La Giunta comunale ha concesso all’associazione santi medici Cosma e Damiano un contributo di 7.000 euro.

Il sindaco Benny Nicotra ha relazionato così alla Giunta: «Antonio Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, ha chiesto la concessione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione dell’annuale festa della comunità riacese che avrà luogo in città dal 23 al 26 settembre 2011».

Il sindaco ha aggiunto: «l’associazione svolge, senza fini di lucro attività, dirette a promuovere l’immagine di Santena attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico-religioso che hanno un elevato grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini che dei visitatori provenienti da diverse regioni dell’Italia settentrionale. L’associazione organizza un intenso programma folcloristico caratterizzato dalla esibizione gratuita di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà.  Sono previste attività gratuite di intrattenimento: spettacoli pirotecnici, tornei di carte e giochi per bambini».

Il sindaco Benny Nicotra ha ricordato che: «Tra l’amministrazione Comunale di Santena e il Comune di Riace, i rapporti istituzionali sono iniziati a partire dagli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di immigrati arrivati in città provenienti da Riace. La vicinanza tra le amministrazioni, ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese».

Sempre secondo il sindaco «I festeggiamenti dei santi medici Cosma e Damiano hanno contribuito anche allo sviluppo socio-economico del Comune di Santena con la partecipazione di numerosi cittadini provenienti anche da altre regioni» e inoltre «E’ consuetudine consolidata nel tempo che Amministratori di Santena e cittadini partecipino anche in forma ufficiale alle celebrazioni dei festeggiamenti in onore dei Santi in Riace e viceversa».

Sulla base delle motivazioni del sindaco la Giunta comunale ha erogato un contributo a favore dell’associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena  di 7.000 euro.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 68, del giorno 20 aprile 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata