Santena, il consiglio approva il conto del bilancio dell’esercizio finanziario 2010

Santena – 24 aprile 2011 – Nel consiglio comunale di venerdì 22 aprile è stato approvato il Conto del bilancio dell’esercizio finanziario 2010.La delibera è passata con tredici voti favorevoli: gli undici della maggioranza e i due esponenti di Progetto Santena – Cascella e Tamagnone. Hanno votato no i sei consilieri presenti in aula di Santena cambia. Nella seduta erano assenti il consigliere di Progetto Santena Mastrogiovanni e Martini, di Santena cambia. La discussione ha visto una trentina di interventi. Di seguito quanto successo in aula.

La discussione del punto è iniziata con l’assessore Paolo Mosso che ha letto il dispositivo della delibera.

2011apr22 odg 3 – 01 – Apertura discussione da parte dell’assessore Paolo Mosso

 

Il dibattito si è avviato con l’intervento  di Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia che,  in 15 minuti, ha rivolto una serie di critiche sulla gestione politica delle risorse operata dall’amministrazione guidata dal sindaco Benny Nicotra.

2011apr22 odg 3 – 02 – Roberto Ansaldi

L’assessore Paolo Mosso ha replicato così ai rilievi e alle critiche arrivate da Roberto Ansaldi.

2011apr22 odg 3 – 03 – Paolo Mosso

E’ quindi intervenuto Domenico Galizio di Santena cambia. Il consiliere di opposizione ha incentrato il suo intervento su alcuni impegni contenuti nel programma del centrodestra che, a un anno dalla fine del mandato, non sono ancora stati realizzati.

2011apr22 odg 3 – 04 – Domenico Galizio

L’assessore Paolo Mosso ha spiegato che l’avanzo di amministrazione, ritenuto troppo alto dall’opposizione, al netto dei residui, non supera di molto i 300mila euro. L’assessore ha anticipato che l’avanzo sarà utilizzato per estinguere i mutui.

2011apr22 odg 3 – 05 – Paolo Mosso

Il sindaco Benny Nicotra è intervenuto rivolgendosi ai consilieri Ansaldi e Galizio. Ha  cominciato difendendo l’aumento dell’Irpef. Riferendosi al consigliere Galizio ha ricordato che l’oppositore si è guardato bene dal citare le cose contenute nel programma del centrodestra che sono state realizzate. Il sindaco ha continuato con una serie di attacchi personali al consigliere Galizio, financo definendolo poco intelligente.

2011apr22 odg 3 – 06 – Benny Nicotra

Dopo gli strali del sindaco a Galizio ha preso la parola Roberto Ansaldi che ha chiesto chiarimenti in merito alla formazione del bilancio comunale nel 2007 e nel 2008, anno in cui per far quadrare i conti sono stati chiesti ai cittadini 600mila euro in più di Irpef, mentre i servizi ai cittadini non sono aumentati.

2011apr22 odg 3 – 07 – Roberto Ansaldi

E’ intervenuto Domenico Galizio con una serie di repliche rispetto a quanto affermato dal sindaco.

2011apr22 odg 3 – 08 – Domenico Galizio

Ha preso la parola Cetty Siciliano, consiliera di Santena cambia, che prima ha stigmatizzato gli attacchi rivolti dal centrodestra all’ex consiliere Ferragatta e poi ha chiesto informazioni rispetto al cambio di gestione delle aree sportive della Trinità e di via Tetti Agostino.

2011apr22 odg 3 – 09 – Cetty Siciliano

La parola è passata al consigliere Gino Anchisi. Facendo riferimento alle polemiche precedenti ha ricordato che non pensava che il consiglio comunale fosse caduto così in basso. Anchisi ha poi affermato che il revisore dei conti ha perentoriamente chiesto di utilizzare l’avanzo di amministrazione per  ridurre l’indebitamento. Il consigliere di opposizione ha quindi chiesto una serie di informazioni sul programma operativo della coalizione che amministra la città e, in particolare, sui lavori di messa in sicurezza della città rispetto al torrente Banna. Anchisi ha domandato informazioni anche sulle risorse che dovrebbero arrivare dalla Regione per il polo scolastico cittadino. Infine Anchisi ha esortato la maggioranza a rivedere la scelta di posizionare un punto informativo e turistico nei locali annessi al palazzetto perchè fuorimano rispetto al centro cittadino.

2011apr22 odg 3 – 10 – Gino Anchisi

E’ nuovamente intervenuto Paolo Mosso che ha fornito alcuni chiarimenti rispetto all’impiego degli oneri di urbanizzazione per le spese correnti. L’assessore ha poi ricordato come negli anni i trasferimenti statali siano calati. In chiusura ha fornito acune informazioni sugli accertamenti Ici.

2011apr22 odg 3 – 11 – Paolo Mosso

L’assessore Ezio Gaude ha fornito alcune risporte ai consiglieri di opposizione, iniziando dai fondi che la Regione ha messo a disposizione per una nuova scuola materna. Per poter utilizzare i fondi regionali entro il giugno 2012 occorrerà procedere con l’inizio dei lavori. Gaude ha ricordato che la maggioranza intende fare ricorso alla finanza di progetto per la realizzazione del polo scolastico. L’assessore ha poi fornito alcune indicazioni sulle aree verdi cittadine e, in particolare, sull’area golenale dove, con il secondo stralcio, sono in arrivo nuove attrezzature per bambini. L’assessore ha continuato con alcune indicazioni rispetto a nuove opere di difesa rispetto alle sponde del Banna a seguito dell’ultima piena di metà marzo. Infine  Gaude ha spiegato che il punto di accoglienza e informazione del Progetto strade di colori e sapori è stato oggetto di concertazione sovracomunale e, almeno per ora, dovrà necessariamente essere sistemato nei locali annesso al palazzetto.

2011apr22 odg 3 – 12 – Ezio Gaude

Domenico Trimboli, vicesindaco, ha ricordato al consiglio comunale che negli ultimi anni l’amministrazione  ha attivato alcuni nuovi servizi al cittadino. Trimboli ha citato un progetto di educativa territoriale, il progetto Tutta mia la città, alcuni servizi realizzati dai nonni vigili, l’arrivo dello sportello del consumatore, il progetto di contrasto alla crisi e i cantieri di lavoro per disoccupati.

2011apr22 odg 3 – 13 – Domenico Trimboli

Roberto Ansaldi è tornato a chiedere quanto successo tra il 2007 e il 2008 rispeto ai servizi a fronte dell’aumento dell’Irpef e ha ricordato a Trimboli che quanto da lui elencato è relativo agli ultimi anni. Ansaldi ha poi chiesto conto all’amministrazione della ragione per cui non sono state attivate le procedure per il nuovo piano regolatore. Ansaldi ha chiesto chiarimenti sulla nuova materna, poi ha ricordato che il secondo stralcio sull’area golenale è sparito dalla programmazione e ha chiesto all’amministrazione di abbandonare la strada del progetto di finanza per l’ampliamento del cimitero.

2011apr22 odg 3 – 14 – Roberto Ansaldi

Ezio Gaude ha preso la parola fornendo alcuni chiarimenti sul progetto del polo scolastico e in particolare sulla nuova materna. L’amministrazione intende procedere con il polo scolastico con lotti funzionali. Gaude ha continuato con alcune indicazioni rispetto all’ampliamento del cimitero e ha detto che gli uffici stanno predisponendo alcune verifiche per capire come proseguire.

2011apr22 odg 3 – 15 – Ezio Gaude

Edoardo Tamagnone è intervenuto sull’addizionale Iref introdotta nel 2007. Ha ricordato che, da allora, sono calati i trasferimenti dallo Stato e l’eliminazione dell’ici. Tamagnone ha difeso l’aumento dell’Irpef per bilanciare il calo di risorse statali e l’eliminazione dell’Ici.

2011apr22 odg 3 – 16 – Edoardo Tamagnone

L’assessore Mosso ha fornito delucidazioni rispetto all’Ici a partire dal 2008 e ha detto che la capacità di indebitamento del Comune è bloccata dal patto di stabilità.

2011apr22 odg 3 – 17 – Paolo Mosso

La parola è passata a Enrico Arnaudo che, nel suo primo intervento in consiglio comunale, si è detto contrario a fare ricorso al progetto di finanza per ampliare il cimitero e poi ha chiesto la riduzione dell’addizionale Irpef a fronte di un elevato avanzo di amminsitrazione. Una richiesta immediatamente bocciata dall’assessore Mosso.

2011apr22 odg 3 – 18 – Enrico Arnaudo e Paolo Mosso

Francesco Migliore, in risposta alle domande della consiliera Cetty Siciliano ha ricordato che non vi sono  novità in merito al nuovo bando per la gestione delle aree sportive e per l’arrivo di nuovi giochi nelle aree verdi cittadine.

2011apr22 odg 3 – 19 – Francesco Migliore

Roberto Ansaldi prima ha fornito alcune informazioni in merito all’Ici, poi è subito passato alle dichiarazioni di voto.  In  meno di tre minuti il capogruppo di Santena cambia ha motivato le ragioni  per cui l’opposizione ritiene di dover bocciare senza appello il conto consuntivo 2010 e la gestione delle risorse della città operata dall’amministrazione guidata da Benny Nicotra.

2011apr22 odg 3 – 20 – Dichiarazione di voto di Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia

La seconda dichiarazione di voto è arrivata da Edoardo Tamagnone di Progetto Santena, che ha annunciato voto favorevole.

2011apr22 odg 3 – 21 – Dichiarazione di voto di Edoardo Tamagnone, consiliere di Progetto Santena

La dichiarazione di voto del Pdl è arrivata dal capogruppo Francesco Migliore. In poco meno di quattro minuti ha spiegato le ragioni del giudizio favorevole per il  conto del bilancio 2010 redatto dalla coalizione del sindaco Benny Nicotra.

2011apr22 odg 3 – 22 – Dichiarazione di voto di Francesco  Migliore, capogruppo del Pdl

Patrizia Borgarello, assessora e capogruppo della lega Nord ha spiegato così le ragioni del voto favorevole al contod el bilancio 2010.

2011apr22 odg 3 – 23 – Dichiarazione di voto di Patrizia Borgarello, capogruppo Lega Nord

Durante la dichiarazione di voto è intervenuto Anchisi, con una rihiesta di chiarimenti in merito a quanto detto dall’assessore Borgarello. Poi l’assessore Giacone ha ricordato le difficoltà che ha dovuto superare per finanziare gli interventi di manutenzione.

2011apr22 odg 3 – 24 – Interventi di Gino Anchisi e Gianni Giacone

Il consiglio è arrivato al momento del voto in merito all’approvazione del conto del bilancio dell’esercizio finanziario 2010. Il punto è stato approvato con 13 voti favorevoli (Pdl, Lega Nord e Progetto Santena), 6 contrari (Santena cambia) e due assenti (Mastrogiovanni di Progetto Santena e Ilario Martini di Santena cambia).

2011apr22 odg 3 – 25 – Votazione conto del bilancio 2010

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata