Santena, la coalizione del sindaco boccia l’ordine del giorno sul Banna presentato dalle opposizioni

Santena – 25 aprile 2011 – Il consiglio comunale riunito venerdì 22 aprile ha discusso e bocciato un ordine del giorno presentato dai consilieri di Santena cambia relativo alla sistemazione delle sponde del Banna. Le opposizioni, alla luce della piena di metà marzo che ha causato collassamenti alle sponde  in particolare nel tratto dal campo sportivo della Trinità fino al ponte della ferrovia, chiedevano un incontro con il progettista delle opere e con i tecnici dell’Aipo alla presenza dei cittadini. La coalizione del sindaco Benny Nicotra ha detto no  al documento che è stato bocciato dal Consiglio. Ha votato no anche Edoardo Tamagnone di Progetto Santena, mentre Santino Cascella altro componente di Progetto Santena si è astenuto.

La discussione si è avviata con il presidente del Consiglio comunale Santino Cascella che ha letto l’ordine del giorno. Di seguito il testo.

**

ORDINE DEL GIORNO

Considerato che la piena del torrente Banna del 16 Marzo 2011 ha arrecato danni ingenti alle sponde sia sul versante destro a protezione di Tetti Giro, su cui si stavano eseguendo dei lavori di messa in sicurezza, sia sul versante sinistro a protezione della Trinità su cui è stato effettuato uno studio di fattibilità ma non sono ancora stati progettati gli interventi relativi;

Preso atto che le somme messe a disposizione dell’Aipo sono in totale 1,6 milioni di cui circa 210.000 già utilizzati per la manutenzione straordinaria all’alveo dopo la piena del 28 aprile 2009 e 570.000 per i lavori in sponda destra, già appaltati;

Visto che i lavori in sponda destra andranno riprogettati e rivisti nell’ottica di un maggior consolidamento e garanzia di tenuta alle piene;

Visto altresì che la sponda sinistra ha subito notevoli danneggiamenti e collassa menti e che occorre di conseguenza intervenire quanto prima;

Considerato che la sicurezza della Città è di superiore interesse collettivo e supera qualsiasi steccato ideologico e di appartenenza alla maggioranza o all’opposizione e che in tal senso occorre avere un quadro chiaro e possibilmente condiviso dei modi, dei tempi e delle risorse necessarie;

si richiede e si propone

Che sia fissato un incontro tecnico con il progettista delle opere e con i tecnici sia dell’ufficio tecnico comunale che dell’Aipo, aperto al pubblico ovvero che i cittadini possano sentire, se interessati all’argomento;

Che nel prossimo Consiglio Comunale si dedichi un punto specifico sulla situazione di fatto e sulle considerazioni conseguenti;

Che si definisca un quadro complessivo ed esaustivo (tempi, costi e competenze) che impegni la Giunta e il Consiglio a operare per la messa in sicurezza della Città.

Santena, 11 aprile 2011

Sin qui il documento che firmato da Roberto Ansaldi, Gino Anchisi, Tommaso Elia, Domenico Galizio, Ilario Martini, Concetta Siciliano.

**

Chi lo desidera può sentire l’audio della lettura dell’ordine del giorno da parte del presidente del Consiglio comunale Santino Cascella e alcune precisazioni di Domenico Galizio, consiliere di Santena cambia.

2011apr22 odg 5 – 01 Santino Cascella e Domenico Galizio

Dopo la lettura dell’ordine del giorno è subito intervenuto il sindaco Benny Nicotra per respingere in toto la proposta di ordine del giorno.  Il sindaco ha ripercorso la vicenda dei lavori sul Banna, a partire dal 7 aprile 2005. Il sindaco ha affermato che a fronte dell’inerzia Aipo il Comune ha preso in carico il progetto. Poi Benny Nicotra ha letto una dettagliata relazione in merito a quanto successo nei giorni del 16 e 17 marzo 2011. Il sindaco, tra le tante cose, ha affermato che la piena di metà marzo ha rappresentato l’ennesimo collaudo per le opere sin qui realizzate. Il sindaco ha comunque ammesso che l’eccezionale evento meteorologico di marzo ha causato significativi cedimenti di porzioni importanti delle sponde. A seguito della piena di marzo sono necessari altri lavori rispetto a quelli già progettati per un totale di 700mila euro. Di seguito, l’audio dell’intervento del sindaco Benny Nicotra.

2011apr22 odg 5 – 02 Benny Nicotra relazione sulla piena del Banna di metà marzo 2011

Finito di leggere la relazione il sindaco Benny Nicotra ha poi ricordato i motivi per cui non accetta l’ordine del giorno. Il sindaco se l’è presa con “alcuni siti” dell’opposizione – facendo riferimento a le nostre campane – dove sono state pubblicate alcune foto delle sponde che, secondo il sindaco avrebbero suscitato nientedimeno che falsi allarmi in alcuni cittadini. Durante il suo intervento il sindaco ha battibeccato con Ansaldi e Galizio. Come sempre gli strali del sindaco non vengono sbobinati perché ho di meglio da fare. Chi lo desidera può sentirli direttamente. Ecco quando affermato dal primo cittadino.

2011apr22 odg 5 – 03 Benny Nicotra spiega perchè non accetta l’ordine del giorno

Il primo a reagire alle affermazioni del sindaco è Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia. In cinque minuti ricorda le ragioni della presentazione dell’ordine del giorno.

2011apr22 odg 5 – 04 Roberto Ansaldi motiva le ragioni dell’ordine del giorno sul Banna

E’ quindi intervenuto Domenico Galizio, consiliere di Santena cambia che ha spiegato come si è arrivati alla richiesta di un incontro tecnico con il progettista delle opere. Galizio ha ricordato che nel documento si chiede che si definisca un quadro complessivo ed esaustivo rispetto alle opere di messa in sicurezza dal torrente Banna. Ecco quanto affermato da Galizio.

2011apr22 odg 5 – 05 Domenico Galizio

Ha chiesto nuovamente la parola il sindaco Benny Nicotra. Tanto per cominciare ha dato dell’incapace a Galizio e poi gli ha rivolto l’accusa di procurato allarme attraverso articoli e immagini del sito Le nostre campane. Di seguito l’intervento del sindaco. In chiusura alcune brevi considerazioni di Santino Cascella.

2011apr22 odg 5 – 06 Benny Nicotra

Roberto Ansaldi ha nuovamente chiesto al parola per replicare al sindaco. Ansaldi ha spiegato che sono del tutto legittimi i dubbi e le perplessità sui lavori che si stanno realizzando sulle sponde del Banna nel tratto da vicolo Banna al depuratore. Semplicemente si chiede ai progettisti di spiegare quanto successo a seguito della piena di metà marzo e cosa occorrerà fare per porre rimedio ai collassamenti delle sponde e mettere in sicurezza la città.

2011apr22 odg 5 – 07 Roberto Ansaldi

Il microfono è passato a Gino Anchisi, consiliere di Santena cambia. Tra le cose dette il consiliere ha ricordato che il consumo di suolo, la cementificazione e l’impermeabilizzazione dei terreni in tutto il bacino del Banna aumenta il rischio di esondazioni nel centro cittadino santenese. Anchisi ha ribadito la necessità di avviare una riflessione coinvolgendo l’ìintero bacinod el banna alla presenza dei progettisti delle opere sin qui realizzate.

2011apr22 odg 5 – 08 Gino Anchisi

Il dibattito è proseguito con gli interventi di Ansaldi, Migliore e Cascella. Ansaldi ha ricordato che l’università di Parma, subito dopo l’alluvione del 1994, aveva fornito agli amministratori santenesi un modello matematico per evidenziare gli effetti sulla città di Santena a seguito dell’aumento della cementificazione e impermeabilizzazione in tutto il bacino del Banna. Francesco Migliore, capogruppo del Pdl, ha stigmatizzato alcuni comportamenti dell’opposione e ha definito allarmismo mediatico quanto portato avanti dal sito Le nostre campane rispetto ai lavori sul Banna. Infine Santino Cascella ha chiesto a tutti di moderare i toni.

2011apr22 odg 5 – 09 Interventi di Ansaldi, Migliore e Cascella

Patrizia Borgarello, assessora e capogruppo della Lega Nord ha proposto di avviare una riflessione coinvolgendo i sindaci del bacino, la Provincia e anche la Regione. Dopo Patrizia Borgarello è intervenuto Gino Anchisi che ha chiesto un tavolo di approfondimento con i tecnici per preparare una proposta da discutere poi con gli amministratori, a partire dai sindaci dei Comuni del bacino del Banna.

2011apr22 odg 5 – 10 Interventi di Patrizia Borgarello e Gino Anchisi

Tommaso Elia, consiliere di Santena cambia ha chiesto a tutti di lavorare per trovare una soluzione rispetto alla messa in sicurezza della città.

2011apr22 odg 5 – 11 Intervento di Tommaso Ellia

E’ intervenuto il sindaco che ha ricordato che sta lavorando per evitare di riappaltare i lavori sulle sponde e ha ricordato che si è in una situazione di emergenza in considerazione di quanto si è verificato in marzo. Ora – ha detto il sindcao – si lavora per intervenire con immediatezza sulle opere da completare in sponda destra e sulle opere da realizzare in sponda sinistra, rispetto alla borgata trinità.

2011apr22 odg 5 – 12 Intervento di Benny Nicotra

La discussione è proseguito con le dichiarazioni di voto. Il primo che è intervenuto è stato Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia. Sull’intervento di Ansaldi è intervenuto il sindaco Nicotra che ha commentato quanto stava affermando Ansaldi. A seguire alcuni momenti di battibecco tra i due.

2011apr22 odg 5 – 13 Dichiarazione di voto di  Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia e battibecco con Benny Nicotra

Da Cetty Siciliano, consiliera di santena cambia è arrivato un appello a calmare gli animi.

2011apr22 odg 5 – 14 Intervento di Cetty Siciliano

A seguire la breve dichiarazione di voto di Francesco Migliore, capogruppo del Pdl che ha preannunciato la bocciatura dell’ordine del giorno.

2011apr22 odg 5 – 15 Dichiarazione di voto di Francesco Migliore, capogruppo del Pdl

Si è quindi arrivati al voto, non senza qualche altra discussione. Patrizia Borgarello ha chiesto il rispetto del regolamento consiliare. Santino Cascella, presidente del consiglio comunale, ha chiesto ai consilieri di usare maggiore moderazione. Sono quindi partite le operazioni di voto. Come detto all’inizio l’ordine del giorno è stato respinto con 11 voti contrari, sei voti favorevoli, un astenuto e tre consilieri assenti.

2011apr22 odg 5 – 16 Ulteriori discussioni, votazione e bocciatura dell’ordine del giorno

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata