Santena, l’Aartes ha inaugurato la mostra di pittura, decoupage e ceramica

Santena – 7 maggio 2011 – L’Aartes – Associazione arte Santena – presieduta da Oreste Marietti, ha inaugurato oggi la mostra di pittura, decoupage e ceramica. La mostra è allestita al piano terra di palazzo Visconti Venosta fino al 12 maggio e dal 23 al 26 maggio 2011. E’ aperta il sabato e  la domenica, dalle ore 10 alle 19; mentre gli altri giorni l’orario è dalle ore 15 alle 19. A sorpresa, durante l’inaugurazione Marietti ha annunciato le sue dimissioni.

All’inaugurazione era presente l’assessore Pino Falcocchio che, dopo il taglio del nastro da parte del signor Corain, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale. «Intanto vi faccio i migliori auguri da parte mia e a nome del sindaco che oggi è in viaggio – ha detto Pino Falcocchio –. Vi rivolgo un ringraziamento anche per conto di tutti i cittadini santenesi. L’Aartes diffonde l’arte a livello locale; si tratta di un’opera meritoria. Non tutti possono andare a visitare grandi e famose mostre; grazie all’Aartes i santenesi hanno modo di avvicinarsi all’arte e possono vedere e gustare queste vostre belle opere. Occorre anche ricordare che alcuni di voi sono diventati artisti davvero bravi e non è mancato chi, proprio grazie dall’Aartes, ha conseguito buoni successi».

La parola è quindi passata a Oreste Marietti che ricordato che l’Aartes ha raggiunto il traguardo dei vent’anni dalla fondazione. Marietti ha affermato: «L’Aartes vent’anni fa è partita con una squadra formata da tredici artisti, per volere della professoressa Felicita Rocchia. Piano piano il gruppo si è allargato e i soci sono diventati ottanta.Intanto la presidenza è passata a Simona Aimeriani e poi al sottoscritto.  Sono dieci anni che io ricopro la carica di presidente di questo sodalizio. In tutti questi anni l’Aartes mi ha dato grandi soddisfazioni. Oggi contiamo una settantina di soci».

Marietti ha proseguito con una notizia che ha colto di sorpresa i presenti: «Io ho maturato la decisione di lasciare la presidenza. Come prevede lo statuto annuncio che, a fine anno, mi dimetterò da presidente. Mi spiace veramente molto, ma in questi anni ho dato tutto il mio tempo libero all’Aartes e ritengo sia venuto il momento di farmi da parte. E’ ora che qualcun altro prenda il timone dell’Aartes, da qui a fine anno c’è tutto il tempo affinché si possa individuare un nuovo presidente. E nell’ambito della nostra valida e affiatata squadra le persone capaci di certo non mancano. Dopo aver lavorato tanti anni per l’Aartes è giusto che possa tornare a riavere qualche momento in più per me e per i miei cari».

Prima del brindisi di auspicio per la buona riuscita della mostra il gruppo dell’Aartes ha posato per la foto ricordo.  L’Aartes ha annunciato che accanto alla mostra di pittura, decoupage e ceramica, dal 14 al 22 maggio 2011 organizzerà una mostra di ricamo che vedrà esposti numerosi e splendidi ricami tradizionali, dove la ricercatezza dei disegni si fondono in tutt’uno. Maria Vanacore e le sue allieve presenteranno lavori in punto antico, reticello, hardanger, sfilato e Bandera.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata