Santena, nell’ottobre 1993 lo scioglimento del consiglio comunale aprì la strada a Benny Nicotra

Santena – 18 maggio 2011 –  L’esperienza dello scioglimento del consiglio comunale non è nuova per la città di Santena. A fine settembre 1993 proprio le dimissioni di quindici consiglieri, con l’arrivo del commissario prefettizio, spianarono la strada all’arrivo del sindaco Benny Nicotra.

Lo scioglimento del consiglio comunale, arrivato a sorpresa nei giorni scorsi, ha posto fine alla Giunta Nicotra-ter, bis. Per la cronaca occorre ricordare che Benny Nicotra era arrivato alla poltrona da sindaco proprio a seguito di uno scioglimento del consiglio comunale.  Infatti, il 25 settembre del 1993 quindici consiglieri comunali avevano presentato le dimissioni, mandando così a casa la coalizione Dc, Psi e Insieme per la città, guidata dal sindaco democristiano Francesco Cima che amministrava la città a partire da inizio novembre 1992.

Allora le dimissioni erano state presentate da cinque consilieri di Insieme per la città (lista di sinistra, con anima Pds), due di Nuova Santena (lista civica di centro), uno del Pri, uno dei Verdi Arcobaleno, uno dei Verdi sole che ride e cinque consiglieri socialisti; in consiglio gli esponenti del Psi erano sei, ma Renato Volontà aveva ritenuto di non dimettersi.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata