Santena, il commissario Giuseppe Zarcone ha incontrato alcuni ex consilieri comunali

Santena – 19 maggio 2011 –  Questa settimana il commissario Giuseppe Zarcone ha incontrato alcuni consilieri comunali. Domenico Galizio, ex consiliere di Santena cambia, l’incontro lo riassume così.

«E’ stato un incontro cordiale e costruttivo – afferma Domenico Galizio –. Al commissario Giuseppe Zarcone abbiamo rappresentato il nostro punto di vista su alcune questioni che secono noi sono importanti nella conduzione amministrativa dei prossimi mesi. Naturalmente, prima di tutto siamo partiti con i problemi di messa in sicurezza della città dal torrente Banna. Abbiamo affrontato il tema dei lavori attualmente in corso  e di quelli da avviare nei prossimi mesi anche a seguito della piena dello scorso marzo che ha provocato il collassamento di tratti nei due lati delle sponde che vanno dal campo sportivo della Trinità fino al ponte della ferrovia. Noi abbiamo fatto presente che in questo anno di amministrazione straordinaria il problema Banna dovrà essere affrontato con la dovuta convinzione. L’obiettivo è terminare i lavori di ripristino delle sponde per ridare tranquillità agli abitanti e in particolare ai cittadini del quartiere Trinità».

«Sempre in merito al Banna – aggiunge Galizio – abbiamo presentato al commissario quanto chiesto durante l’ultimo consiglio comunale. Secondo noi esiste la necessità di portare avanti un ragionamento sull’intero bacino del Banna. Finora ci siamo occupati delle sponde del concentrico cittadino; secondo noi se si vuole arrivare a una soluzione definitiva esiste la necessità di coinvolgere tutti i comuni siti lungo l’asta del Banna. In questi anni su tutto il bacino è proseguito senza sosta l’impermeabilizzazione dei terreni; inoltre la realizzazione di nuove strade e aree residenziali e produttive hanno inciso sulla situazione del torrente. Detto in altri termini vogliamo capire se le opere progettate a seguito dell’alluvione del Banna nel 1994 sono oggi sufficienti a garantire la sicurezza della città».

«Un altro punto che abbiamo presentato al commissario – aggiunge Galizio è quello del progetto di finanza per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale. Noi, da sempre continuiamo a sostenere che si tratta di una operazione che potrà portare nelle casse comunali oltre due milioni di euro di utili. Conti alla mano è per questo che noi siamo sempre stati contrari ad affidare a privati l’ampliamento del cimitero comunale. Come tutti sanno la situazione delle casse comunali è tutt’altro che florida; per questo non ci sembra proprio il caso di far gestire da privati l’ampliamento cimiteriale». Domenico Galizio aggiunge: «Abbiamo anche detto la nostra in merito all’affidamento della gestione dei campi sportivi comunali di Trinità e di via Tetti Giro»

«Su tutti gli argomenti presentati – conclude Domenico Galizio – il commissario ha manifestato attenzione. Siamo usciti dall’incontro con un’ottima impressione. Abbiamo trovato motivo di conforto nel fatto che, sui problemi esposti, il commissario ci è sembrato presente e preparato. Abbiamo anche percepito la sua volontà di condurre le cose nel migliore dei modi. Insomma è stato un incontro che ci ha soddisfatti»

Oltre a Galizio erano presenti i consiglieri comunali Arnaudo, Cascella, Martini, Mastrogiovanni e Siciliano.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata