Santena, affidata all’Upd Santenese la gestione degli impianti sportivi

Santena – 24 maggio 2011 – L’associazione Upd Santenese si è aggiudicata definitivamente l’affidamento in concessione del servizio di gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero” di via Trinità e di via Tetti Agostino. La decisione arriva con la determinazione del responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, numero 176, datata 20 maggio 2011. Di seguito, una sintesi del documento.

La determinazione, firmata dal responsabile del servizio – Guglielmo Lo Presti – ripercorre così la vicenda: “Con deliberazione del Consiglio Comunale numero 30 in data 21 giugno 2006 è stata approvata la convenzione per la gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale tra la Città di Santena e l’Associazione U.P.D. Santenese, per la durata di anni cinque, dal 1° luglio 2006 al 30 giugno 2011.

In prossimità della scadenza di detta convenzione, con deliberazione della Giunta Comunale numero 2 del 19 gennaio 2011, l’amministrazione ha inteso avviare le procedure di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione e uso degli impianti sportivi di via Trinità “Renzo Cavagnero” e di via Tetti Agostino, mediante procedura comparativa a evidenza pubblica”.

La determina continua così: “Ai fini della partecipazione alla gara, sono state invitate a presentare l’offerta tutte le associazioni santenesi iscritte all’Albo degli organismi associativi del Comune di Santena alla data del 31 dicembre 2010. Visti i verbali di gara in data 28 febbraio 2011 e 11 maggio 2011 depositati agli atti, aventi per oggetto Affidamento in concessione del servizio di gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero” di via Trinita’ e di via Tetti Agostino di Santena, verbale n. 1 e n. 2 delle operazioni di gara, dai quali si evince che:

-entro il termine di scadenza indicato nella lettera di invito (ore 12,00 del giorno 25 febbraio 2011) sono pervenute complessivamente n. 4 istanze di partecipazione alla gara.

-In data 28.02.2011 la Commissione di gara ha provveduto all’apertura delle buste pervenute esaminando prima la documentazione amministrativa e successivamente le buste contenenti l’offerta economica.

-Preso atto dei ribassi offerti, la Commissione ha stilato la graduatoria provvisoria.

-Essendo il criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso ed essendo pervenute meno di cinque offerte, la Commissione di gara avrebbe potuto procedere all’aggiudicazione provvisoria a favore del concorrente che ha offerto il maggior ribasso (nel caso specifico l’U.P.D. Santenese). Tuttavia, avvalendosi di quanto disposto dal comma 3 dell’art. 86 del decreto legislativo 163/2006, la Commissione ha ritenuto opportuno richiedere chiarimenti e giustificazioni in ordine all’offerta economica presentata a tutti i concorrenti, fatta eccezione per il Gruppo Polisportivo San Luigi Santena che ha proposto un’offerta sostanzialmente equivalente alla base d’asta”.

Sempre nel documento viene specificato: “In data 24 marzo 2011, è stata pertanto richiesta la presentazione della documentazione giustificativa alle associazioni: A.S.D. Atletico Santena; U.P.D. Santenese e Circolo Andrea G. A seguito dell’esame dei documenti giustificativi trasmessi dalle associazioni risulta che tutti i concorrenti prevedono la copertura di parte dei costi di gestione delle strutture comunali attraverso:

a) contributi provenienti da sponsor privati, di importo variabile a seconda della categoria di iscrizione ai campionati F.G.C. (federazione gioco calcio);

b) canoni e affitti derivanti dall’attività di concessione in uso degli impianti sportivi;

c) ricavi diretti e indiretti derivanti dall’attività di somministrazione”.

“Gli atti giustificativi sono risultati idonei e sufficienti a fondare un giudizio di congruità e attendibilità delle offerte proposte – prosegue ancora la determinazione – e visto inoltre il Certificato del Casellario giudiziale del presidente dell’associazione risultata prima classificata, la Commissione di Gara, nel rispetto dei procedimenti di legge descritti nei verbali di gara, ha dichiarato quale associazione provvisoriamente aggiudicataria l’U.P.D. Santenese con un ribasso del 56,5 per cento sul contributo annuo di euro 30.000, concesso dalla Città di Santena a titolo di parziale rimborso delle spese di gestione e manutenzione. Le operazioni di gara si sono svolte nel rispetto della normativa vigente in materia e sono pertanto regolari”.

Il documento prosegue con l’approvazione dei verbali di gara n. 1 in data 28 febbraio 2011 e n. 2 in data 11 maggio 2011, con dichiarazione di aggiudicazione provvisoria, depositati agli atti, relativi alle operazioni di gara informale per l’affidamento in concessione del servizio di gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero” di via Trinita’ e di via Tetti Agostino di Santena». La determinazione provvede quindi ad “aggiudicare definitivamente all’associazione U.P.D. Santenese – con sede in Via Trinità 10 – Santena – l’affidamento in concessione del servizio di gestione e uso degli impianti sportivi “Renzo Cavagnero” di via Trinita’ e di via Tetti Agostino di Santena ”, con il ribasso del 56,5 per cento sul contributo annuo di euro 30.000, concesso dalla Città di Santena a titolo di parziale rimborso delle spese di gestione e manutenzione e quindi per euro 13.050 annui”.

In chiusura la determinazione precisa che “detta aggiudicazione definitiva si intende concessa alle condizioni tecnico gestionali ed economiche risultanti dal capitolato speciale d’appalto, nonché dall’offerta presentata in sede di gara dall’associazione aggiudicataria». Nel documento si ricorda che “l’affidamento in concessione degli impianti decorre dal 1° luglio 2011 per la durata di anni cinque, con possibilità di rinnovo per ulteriori cinque anni”.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei servizi al cittadino e alle imprese, numero 176, del 20 maggio 2011.

**

Blog rossosantena.it