Santena, Belconn gomma e cavi, il salario di aprile arriva in ritardo di due settimane

Santena – 25 maggio  2011 – Con quindici giorni di ritardo sono in arrivo le buste paga di aprile per gli operai della Belconn gomma e cavi. Ne sa di più Ilario Coniglio, Rsu Filctem Cgil; nell’intervista che segue fa il punto della situazione nello stabilimento ex Ages.

Ilario Coniglio, Rsu Filctem Cgil Belconn gomma e cavi, afferma: «Questa settimana abbiamo avuto l’ennesimo incontro con alcuni consulenti dell’azienda. Nei giorni scorsi abbiamo riscontrato ritardi nei pagamenti del salario relativo a aprile. In genere il giorno 10 del mese dovremmo ricevere la busta del mese precedente. Questo mese non è ancora successo. Interpellati in merito i consulenti dell’azienda ci hanno spiegato che il ritardo era dovuto a una serie di problemi che, proprio in queste ore, dovrebbero finalmente essere stati superati. Infatti martedì di questa settimana l’azienda ci ha informato che da oggi, mercoledì 25 maggio, avrebbero cominciato a effettuare i pagamenti relativi alla mensilità di aprile.  Sempre i consulenti ci hanno annunciato che per rimediare a questo slittamento i lavoratori riceveranno una tantum di 30 euro. Ricordo che anche a fronte di tali ritardi abbiamo continuato a lavorare senza avviare iniziative di mobilitazione. Ci auguriamo che questi ritardi siano prontamente rimediati e, soprattutto, non abbiano più a verificarsi nei prossimi mesi. In maggio i bonifici dovrebbero essere partiti con due settimane di ritardo…».

L’esponente della Filctem Cgil aggiunge: «Tra i 110 lavoratori assunti alla Belconn gomma e cavi, quelli che lavorano sono poco più di una dozzina.  In fabbrica ci sono due impiegati e una dozzina di lavoratori che portano avanti pochissima produzione: prima vengono preparate 3-4 tipo di mescole e poi vengono effettuate alcune produzioni. Comunque si produce un quantitativo ridotto di pezzi e solo per alcuni giorni. Praticamente l’azienda in questo momento è quasi ferma. Ancora non sono state avviate le tanto annunciate ristrutturazioni. Come lavoratori sinora di investimenti non ne abbiamo ancora visti. In questi giorni però con l’azienda siamo stati impegnati a risolvere il problema del mancato pagamento dei salari. Per i primi di giugno abbiamo calendarizzato un incontro con alcuni consulenti della Belconn gomma e cavi.In quella sede torneremo a chiedere notizie e informazioni in merito al piano industriale. Speriamo bene…».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata