Santena, 6 giugno 2011, Massimo Gramellini commemora Cavour

Santena – 30 maggio 2011 – Lunedì 6 giugno 2011 si terrà a Santena la cerimonia ufficiale di commemorazione di Camillo Cavour, a cura dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, della Fondazione Camillo Cavour e della città di Torino.  Si tratta di un evento unico a livello nazionale, che ricorda la figura e l’opera di Camillo Benso nel 150° anniversario della morte, ospitato in uno dei luoghi del Piemonte e d’Italia più strettamente legati alla vita e alla famiglia del grande statista risorgimentale. I locali del castello Cavour di Santena faranno da scenario a una cerimonia che è una preziosa occasione d’incontro annuale dei cavouriani d’Italia e d’Europa. S’inizia alle ore 17. Di seguito, il programma dell’evento.

La cerimonia assume quest’anno un significato e un’importanza particolari, perché si celebra contemporaneamente il 150° anniversario della scomparsa dello statista e il 150° anniversario del Regno d’Italia, di cui è stato il primo Primo Ministro. Le celebrazioni di Italia 150 vedono il Castello Cavour protagonista nel corso dell’intero 2011 e hanno nell’incontro del 6 giugno uno dei momenti fondamentali.

In questa occasione, il programma prevede, alle ore 17, la presentazione degli atti del convegno “Cavour, l’Italia e l’Europa”, a cura dell’Accademia delle Scienze di Torino, con l’intervento del professor Umberto Levra, presidente del Museo del Risorgimento di Torino e del professor Paolo Macry.

Alle ore 19 è prevista la deposizione di corone di alloro sulla tomba dello statista, a seguire l’alzabandiera nel cortile antistante il castello. Alle ore 19,30 è prevista la premiazione delle classi vincitrici delle Cavouriadi.

Alle ore 20, dopo il saluto delle autorità, al vicedirettore de “La Stampa”, Massimo Gramellini è affidato il discorso ufficiale. A seguire una degustazione di prodotti tipici dei Comuni Cavouriani. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

L’associazione Amici della Fondazione Cavour ringrazia per il contributo alla realizzazione della giornata: Accademia della Pasta Italiana; “Cantina del Conte” di Pelissero; Grissinificio Feyles; Lenti-Rugger spa; Macelleria Crivello; Pizzeria-gelateria “Basilicò”; Promoriso; Ristorante Andrea; S.i.d.e.a. Italia srl.

**

Info

Associazione Amici della Fondazione Cavour
Piazza Visconti Venosta, 3
10026 Santena (To)
tel. +30 011-9492155

email: camillo@camillocavour.com

sito internet www.camillocavour.com

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata