Santena, Corpus Domini, festa con processione

Santena – 26 giugno  2011 – Oggi si è svolta la festa del Corpus Domini. Dopo la celebrazione della messa la tradizionale processione per le vie della città addobbate a festa. La processione si è chiusa con la benedizione eucaristica effettuata dal sagrato della chiesa e rivolta ai presenti nella piazza centrale della città.

Al termine della celebrazione eucaristica delle ore 10 è partita la processione con il Santissimo Sacramento. Ad aprire la processione, i chierichetti, guidati dal seminarista Giuliano Naso, seguiti dalla banda musicale Canonico Serra, il coro della parrocchia guidato dal M° Andrea Antonielli, i bambini della prima comunione con la tunica bianca, una pattuglia di bambinetti con cesti pieni di petali di rosa che hanno distribuito lungo tutto il percorso. A seguire le suore che prestano servizio alla scuola materna San Giuseppe, il baldacchino sorretto dagli alpini, il parroco don Nino Olivero con la teca contenente il Santissimo Sacramento, a fianco i sacerdoti don Giovanni Cherubin, padre Giuseppe Tadioli, il viceparroco don Mauro Grosso e il seminarista Iosif Patrascan. Subito dietro il gruppo di alpini che si davano il cambio nel sostenere il baldacchino, c’erano le autorità: il gonfalone del Comune della Città di Santena con il commissario straordinario Giuseppe Zarcone, alcuni presidenti – pochi –  delle associazioni cittadine, il signor Rossi, personaggio storico locale, seguiti dai gonfaloni di alcune associazioni cittadine. La processione era chiusa da tanti cittadini. Partita dalla chiesa ha precorso via Cavour, via Cavaglià, via Alfieri di Sostegno, via Badini, via Cavour, per terminare sul sagrato della chiesa parrocchiale dove il parroco ha impartito la benedizione eucaristica.

La manifestazione religiosa si è chiusa con un brano proposto dalla banda musicale, guidata dal M° Anna Maria Merlino. Come tradizione lungo tutto il percorso i santenesi hanno addobbato le case con teli e fiori in onore del Santissimo Sacramento. Alla buona riuscita della manifestazione religiosa hanno contribuito la polizia municipale e i volontari del Gres che hanno regolamentato la viabilità consentendo alla processione di compiere il tragitto. Da segnalare un simpatico intoppo, proprio sul ponte il baldacchino si è smontato in parte. Pronta la reazione degli alpini che hanno sistemato al meglio  i vari tubi e la processione ha potuto terminare il tragitto. Il Corpus Domini, con la festa di San Lorenzo, la festa dei santi Cosma e Damiano e la Via Crucis cittadina è una delle principali processioni cittadine religiose.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata per testo e foto
**

Altre immagini Corpus Domini 2011