Santena, le auto storiche della Torino-Asti-Torino al complesso cavouriano

Santena – 26 giugno 2011 – Le auto storiche che hanno partecipato alla rievocazione della Torino-Asti-Torino, sabato 25 giugno hanno fatto tappa al complesso cavouriano. Una ventina di auto storiche, appartenenti ai soci dell’Asi – Automotoclub storico italiano – hanno messo in bella mostra le loro auto in piazza Visconti  Venosta che hanno suscitato curiosità e ammirazione in molti santenesi.

La rievocazione della Torino Asti Torino, organizzata dall’Asi nei giorni dal 24 alle 26 giugno 2011, si è snodata sul classico percorso che 116 anni fa vide in gara il 18 maggio 1895 i veri precursori dell’automobilismo, impegnati in una gara che fu seconda, solo alla Parigi Rouen del 1894.

L’Asi ha deciso di far rivivere la più antica corsa automobilistica italiana con una manifestazione riservata alle auto costruite dalle origini fino al 1918, senza rilevamenti cronometrici.

Tra le vetture iscritte un esemplare della casa torinese Standard del 1906, per ora la più antica, seguita da una De Dion Buton del 1907, una Fiat Brevetti tipo 2 del 1908 e una Diatto del 1911. Appena più “recenti” Fiat Tipo 2, Tipo Zero e Tipo 2 B, una prestigiosa Lancia Theta Sport del 1915, una splendida Ford T Runabout e una Mercedes Knight 16/45, la fascia lusso della casa di Stoccarda, di un collezionista del Principato di Monaco.

Con questa rievocazione l’Asi intende consentire ai collezionisti, che con tanta fatica e impegno economico, conservano questi veicoli di avere la gioia di poterli esporre e usare su strada. In tal modo si contribuisce così alla conoscenza di queste auto, che ai più sembrano curiose, ma che hanno scritto le prime pagine del grande libro dell’Automobile. In altri paesi le manifestazioni riservate alle “ancêtres e vétéran” sono piuttosto diffuse, prima fra tutte la famosa Londra-Brighton. In Italia la presenza di questa vetture è limitata alla buona volontà dei collezionisti, che partecipano con qualche problema, ai raduni in mezzo a vetture molto più giovani e performanti.

La più importante manifestazione nazionale riservata a queste categoria è la Settimana bresciana, in programma quest’anno dal 2 al 4 settembre 2011. Manifestazione che fruisce anch’essa della collaborazione dell’Asi.

All’organizzazione della rievocazione della Torino Asti Torino ha collaborato il Registro Ancêtres Club Italia, con il patrocinio del Comitato esperienza Italia 150°, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Asti, del Comune di Santena e del Comune di Chieri.

A Santena le auto storiche sono arrivate sabato 25 giugno poco dopo le ore 9,30. Scesi dai loro mezzi storici i soci dell’Automotoclub storico italiano hanno effettuato una visita al complesso cavouriano, guidati dai volontari dell’Associazione Amici di Cavour. Poco prima delle ore 11, con un colpo di manovella, hanno messo in moto e sono ripartiti alla volta di Asti dove, dopo il saluto delle autorità e il pranzo, nel pomeriggio sono ripartiti per Torino dove alle ore 17 sono arrivati al Castello del Valentino.

**

blog rossosantena.it