Santena, la Giunta comunale di Torino approva il progetto di restauro del complesso cavouriano

Santena – 29 giugno 2011 – Buone notizie per il complesso cavouriano cittadino. Di seguito, il comunicato stampa della città di Torino, inviato ieri agli organi di informazione in cui si annuncia l’approvazione del progetto definitivo di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso cavouriano. A seguire, il testo del comunicato stampa.

Città di Torino

APPROVATO IL PROGETTO DI RESTAURO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEL COMPLESSO CAVOURIANO DI SANTENA

La Giunta Comunale ha confermato, stamattina, l’approvazione del   progetto definitivo (l’assenso in linea tecnica aveva già ottenuto l’avallo lo scorso 10 maggio) delle opere di adeguamento funzionale e restauro di una parte del complesso monumentale cavouriano di Santena, di proprietà della Città di Torino.

Il complesso è costituito dal Castello e da alcuni edifici di pertinenza come la Sala diplomatica, la torre dei Benso, la Cappella di famiglia, la tomba del Conte Camillo Cavour, le ex Scuderie e il gruppo di edifici denominato  “Cascina Nuova”.

Si interverrà con un lavoro di recupero complessivo sulle ex Scuderie  – destinate a ospitare attività culturali – e di restauro e  manutenzione sugli apparati esterni del Castello e sulle aree esterne adiacenti agli edifici storici.

Il disegno si inquadra in un contesto di continuità con i lavori promossi in occasione della celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia, nel 1961 – quando le ex scuderie diventarono sede del museo cavouriano -, sia dalle opere realizzate a seguito dell’alluvione che colpì il Piemonte nel 1994. Le scelte progettuali – delineate dalla stessa Fondazione Cavour in sintonia con la Città di Torino – sono  volte a riqualificare e valorizzare il patrimonio storico,  architettonico, strutturale e impiantistico degli edifici.

La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 5 milioni di euro, con  la previsione di cofinanziamento per la quota di circa 4 milioni di  euro con fondi erogati dalla Regione Piemonte, nell’ambito dei  contributi F.E.S.R. 2007-2013, (Fondo europeo sviluppo regionale) e  per il residuo importo di circa un milione di euro (già inseriti nel bilancio di previsione) a carico della Città di Torino.

Il progetto definitivo è stato approvato dalla Soprintendenza per i  Beni Architettonici e Paesaggistici ed è inserito nel programma  triennale comunale dei Lavori pubblici 2011- 2013.

Torino, 28 giugno 2011 (17:10)

 

Comunicato 363 /11

**

Info
Luisa Cicero
Servizio centrale informazione e rapporti con il cittadino
Ufficio Stampa e relazioni con i media
Città di Torino
Piazza Palazzo di Città, 1
10122 Torino
011/4421932 mobile 3462356935 – fax 011/442.23.01

luisa.cicero@comune.torino.it

www.torinoclick.it

**
blog rossosantena.it