Santena, Centro polifunzionale annesso al palazzetto, sono terminati i lavori

Santena – 11 luglio 2011 – L’ufficio tecnico informa che sono terminati i lavori di realizzazione del punto di informazione e accoglienza previsto dal progetto “Strade di Colori e Sapori” presso il Centro polifunzionale socio-culturale, sito in via Brignole, annesso al palazzetto dello sport.

Con la deliberazione della Giunta Comunale numero 100 del 9  giugno 2010 era stato approvato il progetto esecutivo, a firma dell’ing. Alessandro Meschi, per la realizzazione del punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva, presso l’edificio denominato Centro polifunzionale socio culturale, sito in via Brignole. L’importo dei lavori era di euro 103.295,45.

Il progetto esecutivo, finalizzato alla predisposizione di un punto informativo e di accoglienza sui tre piani dell’edificio, prevedeva la realizzazione di vari spazi mediante tramezzature interne e posa arredi, con creazione di zone dedicate a mostre, sala lettura, consultazione internet, attività collettive, convegni, videoproiezioni, predisposizione per futura installazione di bar ristoro, servizi igienici. Il 29 giugno 2010 i lavori erano stati affidati all’impresa edile santenese Amato Elia, con il ribasso del 15,987 per cento.

Durante l’esecuzione dei lavori l’allora amministrazione aveva valutato la necessità di ottimizzare la distribuzione interna dei locali al fine di rendere più fruibile gli spazi e migliorare l’utilizzazione della superficie dell’edificio. Il progettista, a seguito di incarico integrativo, aveva provveduto alla predisposizione di una perizia di variante suppletiva di importo inferiore al 5 per cento rispetto all’importo contrattuale. Le variazioni hanno riguardato: la variazione della localizzazione dei servizi igienici al piano primo e secondo; una diversa distribuzione degli spazi interni; il sistema di compartimentazione al fuoco delle scale interne; la revisione dell’impianto di rilevazione e segnalazione allarme incendio esistente. L’importo dei lavori, previsto dalla variante, prevedeva un importo di lavori con uno scostamento aggiuntivo netto di euro 2.859,42 rispetto all’importo originario di contratto. La ditta appaltatrice ha accettato sia i lavori di variante in corso d’opera, sia l’introduzione del nuovo prezzo.

La scorsa settimana gli uffici comunali hanno comunicato l’ultimazione dei lavori. Ora si è in attesa che la Regione comunichi la tipologia di arredi che saranno acquistati e posizionati per il punto di informazione previsto dal progetto “Strade di Colori e Sapori”, sito al piano terra. I locali appena risistemati dovranno anche accogliere la nuova sede della biblioteca civica.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata