Santena, Ages, assemblea per progetto di riqualificazione e ricollocazione

Santena – 17 luglio  2011 – Venerdì scorso a Torino, nella sede della Cgil, in via Pedrotti, si è svolta una assemblea dei lavoratori Ages alla presenza dei funzionari dell’assessorato al lavoro della provincia di Torino che hanno illustrato un progetto di riqualificazione e ricollocazione che sarà avviato a breve ed è rivolto ai lavoratori di aziende in crisi. Di seguito, Enrico De Paolo, Filctem Cgil, racconta quanto successo.

«All’assemblea hanno partecipato 130 dipendenti Ages – afferma Enrico De Paolo –. Alcuni funzionari della Provincia, hanno spiegato come funziona il progetto di riqualificazione e di ricollocazione che partirà a breve ed è rivolto ai lavoratori delle aziende in crisi che risiedono nei Comuni della Provincia. Obiettivo dell’iniziativa è aiutare i lavoratori a ricollocarsi dal punto di vista lavorativo. Sono previsti corsi sia per chi desidera trovare posti di lavoro come dipendente sia per chi intende avviare nuove attività autonome, quindi un lavoro in proprio. I funzionari della Provincia hanno illustrato nel dettaglio il progetto. Dai prossimi giorni i Centri per l’impiego convocheranno i lavoratori per raccogliere le adesioni.  Occorre ribadire che si tratta di una opportunità che viene offerta ai 230 lavoratori oggi in forza all’Ages in amministrazione straordinaria. I posti in tutto il territorio provinciale sono comunque limitati».

Il sindacalista della Filctem Cgil aggiunge: «Durante il percorso ogni lavoratore sarà chiamato a descrivere nel dettaglio il tipo di professionalità che ha acquisito negli anni. Oltre alle ultime mansioni svolte in Ages i lavoratori saranno chiamati a dettagliare le precedenti mansioni e specializzazioni ricoperte negli eventuali impieghi precedenti il loro arrivo nel sito produttivo santenese.  Si tratta di una ricerca che può tornare utile alla luce delle offerte che arrivano dall’attuale mondo del lavoro.  Si tratta di informazioni importanti anche per decidere il tipo di percorso di riqualificazione che si intende seguire. La Provincia, tramite società specializzate, porterà avanti il percorso di ricollocazione. Saranno altresì avviati corsi di riqualificazione proiettate alle professionalità richieste oggi dal mercato del lavoro».

 

Enrico De Paolo prosegue: «A fine riunione dai lavoratori sono arrivati commenti positivi. L’illustrazione da parte dei funzionari della Provincia è stata esauriente. Nei prossimi giorni tutti i 230 lavoratori Ages saranno convocati dai Centri per l’impiego e dovranno decidere se intraprendere tale cammino. Mi auguro che questa iniziativa della Provincia porti frutto e arrivino nuove opportunità per i lavoratori dell’Ages in amministrazione straordinaria. Informo che lunedì 18 luglio, con inizio alle 13,30, nel parco Cavour, l’assemblea verrà ripetuta a Santena, per i lavoratori che partecipano al progetto di lavoro accessorio nel complesso cavouriano. I lavoratori Ages che non hanno potuto partecipare all’assemblea dello scorso venerdì a Torino possono partecipare a questo secondo incontro con i funzionari dell’assessorato al lavoro della Provincia di Torino».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata