Santena, Organalia, al castello Cavour concerto dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai

Santena – 26 luglio 2011 – Mercoledì 27 luglio, con inizio alle ore 21,30, al castello Cavour è previsto un Concerto sinfonico dal neoclassicismo al romanticismo. L’appuntamento, che chiude la rassegna Organalia, vedrà impegnata l’orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta da Trisdee Na Patalung. L’ingresso è libero e gratuito. Di seguito, il testo del comunicato stampa riportato dal sito www.organalia.org

Organalia

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA ORGANALIA

150 DELL’UNITA’ D’ITALIA

GRANDIOSA CONCLUSIONE A SANTENA CON L’O.S.N. RAI

IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRA’ NELLA PARROCCHIALE

L’ultimo concerto della rassegna ORGANALIA-150° DELL’UNITA’ D’ITALIA si terrà domani, mercoledì 27 luglio 2011, alle 21.30 a Santena, nel Parco del Castello Cavour (Piazza Visconti Venosta). Considerati i capricci meteorologici di quest’anno, in caso di maltempo, il concerto si terrà nell’attigua e accogliente Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

L’ultimo appuntamento non poteva che svolgersi nel luogo simbolo dell’Unità nazionale: Santena. Proprio qui, infatti, riposano le spoglie mortali dello statista che volle il processo di unificazione nazionale: Camillo Benso, conte di Cavour. Protagonista del 23° concerto sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che svilupperà un programma incentrato su due autori significativi, vissuti a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, esponenti, l’uno, Luigi Cherubini, del Neoclassicismo, l’altro, Niccolò Paganini, del Romanticismo.

A dirigere il prestigioso complesso sinfonico Rai sarà il thailandese Trisdee Na Patalung che aprirà la serata con l’Ouverture da concerto di Luigi Cherubini. Con la partecipazione del violinista Neemanja Radulovic, in veste di solista, sarà possibile ascoltare di Niccolò Paganini il Concerto n. 1 in Re maggiore per violino e orchestra.

La serata verrà nuovamente conclusa nel nome di Cherubini con l’esecuzione dell’elegante e raffinata Sinfonia in Re maggiore. L’ingresso è libero e gratuito. Si consiglia al pubblico di arrivare entro le 20.30 per trovare una confortevole sistemazione.Organalia è un progetto della Provincia di Torino, sostenuto dalla Fondazione CRT che per il 150° dell’Unità nazionale ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito di Esperienza Italia 150. Per il concerto di Santena si ringrazia: il Commissario prefettizio, la Fondazione Camillo Cavour, l’Associazione Amici della Fondazione e il parroco don Nino Olivero.

Fonte:
http://www.organalia.org

**

blog rossosantena.it