Santena, comunicato della Lega Nord sulle esternazioni di esponenti del Pdl

Santena – 3 agosto 2011 – Di seguito, pubblichiamo integralmente un comunicato stampa inviato al blog dalla Lega Nord Piemont, riferito alle recenti esternazioni di alcuni esponenti e simpatizzanti del Pdl in merito alla vicenda relativa all’assunzione di Benny Nicotra all’Ages e a quanto sta succedendo nel Pdl in vista delle prossime elezioni amministrative.

Lega Nord Piemont

Sezione di Santena

Santena, 1° agosto 2011

 

Le esternazioni di alcuni esponenti del PDL cittadino (o presunti tali, visto che uno dichiara di non essere iscritto e gli altri non ci hanno ancora chiarito quale ruolo rivestono…) ci consentono anche in questo clima preferiale di fare alcune considerazioni.

Le affermazioni del sig. Cima, alla pari di quelle di chi l’ha preceduto, suonano come un insulto alle migliaia di cittadini Santenesi che lavorano onestamente. Ma come fa a sostenere che si sia trattato di un “errore”?

Ma come fa a non rendersi conto che la gravità del fatto non sta  nelle migliaia di euro che Nicotra ha percepito indebitamente (e che potrà anche restituire), ma nell’ enorme disprezzo morale che ha manifestato nei confronti dei suoi cittadini nel momento in cui compiva un gesto del genere? (e forse non solo quello…).

Ma come fa a non rendersi conto che tradire la fiducia della gente è il reato peggiore che un amministratore possa compiere, indipendentemente dal danno, sia esso di 1 euro o di  1 milione, che ha causato alle casse comunali. E il fatto che tali affermazioni provengano da un ex sindaco, ora presidente di una importante istituzione pubblica, ci lascia seriamente preoccupati e perplessi sul suo effettivo possesso delle qualità necessarie a ricoprire tale carica.

Ecco  dunque cosa pensano i nostri amministratori del bene pubblico, impossessarsi di una biro del Comune, fare telefonate private con il telefono in dotazione, utilizzare l’auto pubblica per fare la spesa, non è altro che un eventuale “errore” e nel caso abbia comportato danni per il Comune, voilà! li rimborsano, che problema c’è?

Il problema sembra non essere chiaro solo a loro, le parole “onestà”, “esempio”, “trasparenza”, “correttezza”, “rispetto” nel loro dizionario non sono stampate, misurano tutto in soldi, come i peggiori dei mercanti.

E non si fanno domande, anzi, non si spiegano nemmeno perché i cittadini se la prendano tanto, “in fondo, per qualche euro, che sarà mai?” Manco li sfiora il pensiero che non è proprio una cosa normale che il Sindaco, ad insaputa di tutti, e forse anche sua. (Scagliola insegna) era al soldo di una impresa che, contemporaneamente, dimenticava di versare ICI per centinaia di migliaia di euro.

Dobbiamo perfino constatare che anche il “fido” Migliore, dopo le piccate repliche a un nostro precedente comunicato circa le malefatte di Nicotra, sembra ora rendersi conto che forse qualche fondo di verità vi era e non è più nemmeno così sicuro della possibile ricandidatura dell’ex Sindaco.

Ma come? Prima ci ha accusato (noi e i cittadini tutti di Santena) di volere indebitamente interferire con la vita privata del Sindaco, ed ora è proprio lui che chiede chiarimenti circa la doppia indennità?

Certo, resta ovviamente fiducioso che Nicotra a settembre chiarirà tutto (e chissà perché non subito a maggio scorso…), ma forse si è aperto uno spiraglio nella sua illuminata mente e comincia anche in lui  a serpeggiare il dubbio.

O forse è l’ennesima, patetica manovra per preparare il terreno alla sua candidatura “benedetto” dal Sig. Cima. Del resto le parole del “padrino” sono chiarissime : “non bisogna colpevolizzare i compagni di partito di Nicotra, non avremo difficoltà a individuare un giovane candidato e Migliore è un giovane.…” c’è chi non ha capito forse?

Attendiamo ovviamente eventuali querele, sempre molto gradite soprattutto se provenienti da soggetti con alta considerazione dei princìpi morali e ricordiamo a costoro che, come già detto, l’unico giudizio cui teniamo, è quello del popolo.

 

Valter Cianchetti, segretario cittadino della Lega Nord

Patrizia Borgarello, ex consiliera della Lega Nord in consiglio comunale a Santena e attuale capogruppo della Lega Nord in Consiglio Provinciale a Torino

 **

Blog rossosantena.it

©riproduzione riservata