Santena, per proteggere il Pelobate fosco si prosciugano gli stagni

Santena – 5 agosto 2011 – In questi giorni i volontari dell’associazione natura cascina Bellezza sono impegnati a prosciugare alcuni stagni per proteggere il Pelobate fosco. Elisa Vallinotto e Silvana Borghese, dello staff di cascina Bellezza, spiegano le ragioni di tale attività.
Elisa Vallinotto, dello staff dell’associazione Cascina Bellezza, afferma: “Il Pelobate fosco, la nostra specie target, ama le raccolte d’acqua temporanee. A Tetti Elia negli ultimi anni lo stagno non si è asciugato e questo ha reso possibile l’arrivo di alcune specie alloctone che non fanno bene al pelobate. I danni maggiori al pelobate sono arrivati dal pesce gatto, specie ittica di origine americana. Si tratta di un predatore che spazza via qualsiasi anfibio. Altri guai per il pelobate arrivano dalla rana toro, altro anfibio di origine americana”.

“In questi giorni – prosegue Elena Vallinotto – abbiamo svuotato gli stagni. I pesci vengono pompati via o muoiono. Subito dopo arrivano uccelli acquatici a frotte per ripulire il tutto. In tal modo anche i girini di rana toro restano a secco. Lo svuotamento consente di mantenere sotto controllo le specie dannose per il pelobate. Abbiamo effettuato svuotamenti a Tetti Elia, dove in passato c’era una numerosa popolazione di pelobate. Negli ultimi anni il numero di pelobati si è ridotto di molto, proprio a causa di queste altre specie. Sono state svuotate anche alcune parti dello stagno a Cascina Bellezza e di cascina Lai”.

Elisa Vallinotto aggiunge: “Per salvaguardare la popolazione di Pelobate fosco il periodo migliore per intervenire con gli svuotamenti è questo. Infatti in questi giorni negli stagni troviamo solo girini di rana toro. A fine estate le specie europee di anfibi hanno già chiuso la loro fase riproduttiva e quindi non vengono danneggiate dagli svuotamenti”.

L’operazione di svuotamento degli stagni è stata resa possibile dalla collaborazione dell’associazione nazionale vigili del fuoco volontari, delegazione di Santena, intervenuta con mezzi idonei.

Silvana Borghese, volontaria dell’associazione Cascina Bellezza, informa sui lavori previsti a cascina Lai, sito localizzato in prossimità della borgata Luserna: “A breve partirà la realizzazione di un primo fabbricato che accoglierà la sede della nostra associazione e un centro studi. Ricordo ai cittadini e a tutti i naturalisti che in agenda ci sono due appuntamenti. A metà settembre a cascina Bellezza è previsto un incontro informativo con i coltivatori della zona. Saranno presentate le misure ambientali contenute nel Psr – Programma di sviluppo rurale. Si tratta di interventi che possono essere attuati nell’area Sic – Sito di interesse comunitario – che ha tutte le caratteristiche per diventare un parco agricolo. Si tratta di un incontro che ha l’obiettivo di informare e orientare le scelte dei coltivatori per arrivare a coniugare agricoltura e ambiente nell’area sic che interessa i siti di Tetti Elia, cascina Bellezza, Tre Comuni, Bai e cascina Lai. Il secondo appuntamento da segnare in agenda è previsto per aprile 2012. Si tratta di un convegno nazionale sugli anfibi che noi contiamo di tenere già nella nuova sede a cascina Lai. Studiosi di tutta Italia, e non solo, saranno a Santena per discutere in merito alle aree umide”.

**

Blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata